Vi segnaliamo questo tutorial rilasciato da CG Shortcuts (Dave Bergin), veramente interessante, dove andrà a creare l’effetto di morphing tra due oggetti 3d, trasformando le mesh di un modello 3d ad un altro, in questo caso partendo dal 3d di un limone al viso del David di Michelangelo, utilizzando dei tool di Cinema 4D di Maxon.
C4D Morph Between Objects – Cinema 4D Tutorial
Da sempre sono stato affascinato da questo effetto, questa transizione crea un impatto visivo impressionante e ha trovato ampio utilizzo nel cinema, nei videogiochi e nella motion design. In questo articolo, esploreremo come ricreare il morphing effect in Cinema 4D, utilizzando Shrink Wrap Deformer e Dynamics di C4D.
Cos’è il Morphing Effect?
Il morphing effect, o “morphing”, è una tecnica di animazione che permette di passare gradualmente da un’immagine o un personaggio a un altro, fondendo le caratteristiche di entrambi nel processo. Questa tecnica è stata introdotta per la prima volta negli anni ’80, l’abbiamo vista anche sul film e da allora ha fatto grandi progressi, grazie all’avanzamento delle capacità di elaborazione grafica.
Applicazioni del Morphing Effect
- Effetti speciali nei film: Il morphing è stato utilizzato per creare trasformazioni impressionanti tra creature, personaggi o oggetti nei film di fantascienza e fantasy.
- Animazione nei videogiochi: Nei videogiochi, il morphing effect può essere utilizzato per consentire ai giocatori di trasformarsi tra diverse forme o potenziamenti durante il gioco.
- Pubblicità e spot: Nel campo della pubblicità, il morphing è stato utilizzato per enfatizzare trasformazioni prodotto o per effetti visivi accattivanti.
Inizialmente, il morphing veniva utilizzato principalmente per transizioni tra immagini 2D, ma con l’avvento della computer grafica 3D, è stato applicato con successo ai modelli 3D. Questo ha aperto nuovi orizzonti creativi, consentendo la trasformazione fluida e realistica di personaggi e oggetti tridimensionali.