Behind the scene of Bad Travelling Love, Death + Robots

Da Fight Club a Mank, David Fincher è un maestro nell’uso di luci soffuse e tavolozze scure per esplorare le insidie della moralità umana. Ora, il regista ha portato la sua caratteristica estetica in Bad Travelling, un thriller su un equipaggio disonesto che naviga in mari alieni e un mostro che stringe un patto omicida con il capitano della nave.

Production Studio esplora il flusso di lavoro di rendering per il cortometraggio Creepy Netflix.


L’episodio Love, Death + Robots  segna il primo film completamente animato al computer di Fincher. È anche la prima volta che contribuisce direttamente all’antologia Netflix di cui è produttore esecutivo insieme a Tim Miller.

Per creare il mondo nautico di Bad Travelling, Fincher ha collaborato con il team della società di animazione e effetti visivi di Miller, Blur Studio, che ha utilizzato V-Ray per gli strumenti di illuminazione di 3ds Max per aiutare Fincher ad abbracciare l’oscurità.

“David Fincher ha letto il racconto originale che ha ispirato Bad Travelling 15 anni fa e immagino che l’idea non gli abbia mai lasciato davvero la mente”, ha affermato Jean-Baptiste Cambier, Co-CG Supervisor presso Blur Studio. “Anche se Bad Traveling è stato il suo primo progetto di animazione, abbiamo subito capito che Fincher era naturalmente curioso, sempre alla ricerca di nuovi modi per esplorare il suo mestiere.

Tuttavia, c’erano sicuramente cose nuove per lui da imparare sul lavoro con l’animazione come mezzo. A differenza dell’azione dal vivo, l’animazione spesso non lascia molto spazio a felici incidenti sul set o a decisioni istintive: tutto è pensato, pianificato e calcolato”.

Per contrastare questo, il team di Blur ha sfruttato i controlli Light Selects e Physical Camera Exposure di V-Ray per colmare il divario tra live action e CG. Rendendo le sequenze in questo modo in una fase iniziale, sono stati in grado di ottenere risultati più intuitivi con scatti che non sembravano sovraccarichi.

Il team ha anche costruito uno strumento proprietario per Nuke chiamato Light Rig, che ha permesso loro di trattare i Light Select di V-Ray come farebbe un direttore della fotografia sul set. L’esposizione di ogni singola luce può essere controllata in modo interattivo, senza renderizzare nuovamente, assicurando che l’ambiente, i personaggi e le sim fluide possano essere illuminate al volo, in tempo reale.

La luce secondo Fincher

Il lavoro sull’illuminazione è iniziato all’inizio del processo lookdev di Blur, che ha comportato il perfezionamento dell’estetica di ogni sequenza prima che le risorse fossero realizzate. “Fincher è profondamente consapevole della praticità di diverse trame, superfici e materiali e della fisica di come reagiscono alla luce nel mondo reale”, ha affermato Nitant Ashok Karnik, supervisore del compositore di Blur. “Il suo occhio per il colore è follemente preciso. Ad esempio, quando stavamo stabilendo l’illuminazione per la stiva della nave, Fincher ha specificato che voleva solo lanterne a olio e chiaro di luna, in particolare rispettivamente 1.800K e 4.000K. E, naturalmente, erano tutti azzeccati nell’aspetto grafico”.

Oltre all’illuminazione e al colore, Fincher era anche molto intenzionato su come doveva sentirsi il pubblico durante le scene chiave. Il tramonto nella storia, ad esempio, doveva apparire brutto con sfumature verdastre che ricordavano Se7en. Nel frattempo, la nave in cui si svolge il film doveva essere disgustosa, con una stiva buia sottocoperta che sarebbe stata infernale e umida, esattamente il tipo di posto in cui si sarebbe trovato il mostro crostaceo della storia.

“Abbiamo lavorato duramente per far sentire questi personaggi come se fossero in un posto orribile e miserabile, e per far sentire il pubblico a disagio come sembravano i personaggi”, ha detto Karnik. “Abbiamo anche giocato con l’illuminazione sui personaggi. Per l’antieroe, Torrin, il nostro direttore artistico ha avuto l’idea di utilizzare uno stile di illuminazione 50/50, in cui solo metà della sua faccia fosse illuminata.
Concettualmente, abbiamo pensato che questa illuminazione rispecchiasse quanto fosse moralmente grigio il suo comportamento. Puoi vedere questa transizione dall’inizio del corto, in cui la luce avvolge il viso di Torrin, fino alla fine in cui ha ucciso tutta la sua troupe e il suo viso è semiilluminato.

Ricreare il movimento del mare in 3d

Essere in grado di creare un paesaggio marino realistico e terrificante è stato anche fondamentale per garantire che l’animazione finale fosse coinvolgente. Per fare ciò, il team di Blur Studio ha utilizzato l’infinito VRayPlane di V-Ray per definire le linee dell’orizzonte in ogni sequenza.

“Tutto in Bad Travelling succede su una barca in mare”, ha detto Cambier. “Questo rappresenta uno spazio relativamente contenuto, quindi sapevamo che la nostra rappresentazione della parallasse e della scala era la chiave per rendere realistico il rendering finale”.

Una volta definite le linee dell’orizzonte, il team ha dovuto creare l’illusione di oscillare costantemente dalle onde dell’oceano, che doveva essere verificata nelle anteprime dell’animazione. C’erano due modi per farlo: oscillare l’intera barca e tutti i personaggi su di essa, così come la stoffa e i capelli; o semplicemente muovere tutto intorno alla barca per dare l’illusione di oscillare.

“La scelta è stata rapidamente presa per influenzare tutto ciò che c’è intorno alla barca, poiché sarebbe stato un incubo animare tutto ciò che accadeva sul ponte”, ha affermato Cambier. “L’uso di VRayPlane è stato essenziale anche per questo. Ci ha permesso di eseguire una semplice codifica per includere e catturare quell’oceano infinito in tutti i nostri rendering, dall’animazione all’illuminazione fino alla composizione finale”.

Delivering in record time

Nonostante avesse solo sei mesi per fornire 386 scatti, il team di Blur Studio è stato in grado di completare Bad Travelling nei tempi previsti ottimizzando il flusso di lavoro. “Il caos è stato il nostro partner nel crimine per molto tempo. Anche il rapporto di David Fincher con V-Ray risale a molto tempo fa: il suo video per ‘Only’ di Nine Inch Nails (creato con Digital Domain) è stata la prima volta che il ray tracing fotorealistico di V-Ray è stato utilizzato in un progetto commerciale”, ha affermato Cambier.

“Per uno studio come Blur, ogni nuova versione di V-Ray ha un tempo di rendering più breve, che è davvero un punto di svolta. Possiamo decidere di rendere i nostri spettacoli più veloci, permettendoci quindi di spostarci più velocemente tra i progetti, oppure possiamo decidere di spingere la nostra qualità, attivando funzionalità come imperfezioni dell’otturatore, caustiche o trame nella nebbia.

Ad ogni modo, abbiamo più potere per mantenere uno spettacolo all’interno del suo scopo e programma originale, dando agli artisti il tempo di trovare un sano equilibrio tra lavoro e vita, senza fare sacrifici sulla qualità del nostro rendering finale”.

Per leggere un’intervista approfondita con il team di Blur Studio, dai un’occhiata a Chaos blog.

About Chaos 

Chaos sviluppa tecnologie di visualizzazione che consentono ad artisti e designer di creare immagini e animazioni fotorealistiche in tutti i settori creativi. Il renderer basato fisicamente dell’azienda, V-Ray, è stato premiato con un Academy Award e un Engineering Emmy per il suo ruolo nell’adozione diffusa del rendering ray-tracing nei film e in televisione.

Nel 2022, Chaos si è fusa con Enscape, fornitore leader di rendering in tempo reale e tecnologia del flusso di lavoro di progettazione per il settore AEC. Enscape offre soluzioni innovative che si collegano direttamente al software di modellazione, integrando perfettamente i flussi di lavoro di progettazione e visualizzazione in uno. Insieme, la nuova società combinata sta creando un ecosistema end-to-end di strumenti di visualizzazione 3D accessibile a tutti.

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