Bubble Simulation in Blender

Vi segnaliamo questo interessante tutorial su come realizzare una scena complessa in Blender. In particolare, vedremo come animare diversi sistemi di simulazione di bolle attraverso i Geometry Nodes. Questa tecnica è utile in molti ambiti della motion design, inclusa la simulazione 3D in campo medico, dove la gestione delle interazioni cellulari e la ricostruzione di ambienti biologici possono essere cruciali.
Il tutorial mostra come creare una simulazione di microbolle che interagiscono tra loro, replicando il comportamento di particelle biologiche in un liquido.

Bubble Simulation Tutorial by Seanterelle

Passo 1: Impostare la Scena

  1. Apri Blender e crea una nuova scena.
  2. Passa alla modalità Geometry Nodes e aggiungi un nuovo Geometry Node Tree su un oggetto vuoto.
  3. Crea una griglia di punti per le bolle:
    • Aggiungi un nodo Mesh Grid.
    • Usa Poisson Disk Sampling per distribuire i punti senza sovrapposizione.
    • Aggiungi un nodo Point Distribute per una disposizione più casuale.

Passo 2: Generazione delle Bolle

  1. Aggiungi un nodo Instance on Points e collega un’Icosphere come oggetto istanza.
  2. Regola la dimensione delle bolle con un nodo Random Value.
  3. Configura il materiale per un effetto realistico:
    • Usa un Principled BSDF.
    • Imposta la Trasmissione a 1 per una trasparenza realistica.
    • Utilizza una mappa HDRI per migliorare la riflessione.

Passo 3: Applicare la Simulazione

  1. Aggiungi un nodo di simulazione:
    • Utilizza un Capture Attribute per memorizzare la posizione iniziale delle bolle.
    • Usa Vector Math (Distance) per calcolare le interazioni tra le bolle.
    • Aggiungi una forza di attrazione/repulsione tra le particelle.
  2. Guida il movimento delle bolle:
    • Aggiungi un Empty Object come punto di controllo.
    • Collega la sua posizione a una delle bolle per guidarne il movimento.

Passo 4: Propagazione del Materiale (Opzionale)

  1. Usa un Attribute Transfer per trasmettere informazioni di colore tra le bolle.
  2. Applica una mappa di peso dinamica per variare la trasparenza.

Passo 5: Rendering Finale

  1. Attiva Cycles per un rendering più realistico.
  2. Regola illuminazione e ombre per migliorare la scena.
  3. Esporta l’animazione per presentazioni o utilizzi scientifici.