C4D Abstract animation with Scene Nodes – Particles Distribution effect

Non perdetevi questo nuovo tutorial rilasciato da Mikhail Sedov, 3d artist e guru di C4D. I suoi video seguitissimi dalla community, è uno degli artisi di Cinema 4D più seguiti online, le sue risorse e i suoi tutorial, sono sempre di altissimo livello.

C4D Abstract animation with Scene Nodes – Particles Distribution effect


In questo nuovo tutorial Mikhail Sedov, ci mostra come creare un effetto particelle organico, utilizzando “Scene Nodes” i nodi di C4D! In questa guida, esploreremo come utilizzare la funzione Scene Nodes di Cinema 4D per creare un’accattivante distribuzione delle particelle su un oggetto, andando a creare un’animazione stratta organica.

Nel tutorial Mikhail ha utilizzato solo i tool di Cinema 4D, utilizzando il potentissimo sistema nodale Scene Nodes aggiornato nell’ultima versione del prodotto di Maxon, portando animazioni complessi particellare a un livello altissimo, senza l’uso di plugin esterni come XParticles.

Lo Scene Manager alla offre un flusso di lavoro veloce e creativo molto simile al Classic Object Manager di Cinema 4D, che dà la possibilità di integrare con gli oggetti Classic C4D semplicemente trascinandoli nello Scene Manager.

Scene Manager di Cinema 4D è una risorsa avanzata nodale, per costruire la geometria procedurale, questo tipo di tool lo abbiamo già visto in Blender con i nodi geometrici, oppure il sistema classico nodale di Houdini, la maggior parte dei software 3d si stà muovendo verso la direzione del sistema nodale per gestire complesse scene.