Cascadeur Early Access V3 – New features

Hey animator, non perdetevi l’importante aggiornamento di Cascadeur software di animazione di character, sviluppato da Nekki.

La versione n. 3 di accesso anticipato (nome in codice: 2021.3EA) apporta dozzine di modifiche e miglioramenti alle funzionalità introdotte. Inoltre viene fornito con due nuovi importanti strumenti che sono stati a lungo nella lista dei desideri dei beta tester e dei primi utenti “Animation Cycles and Secondary Motion“.

Ecco le caratteristiche più importanti di Cascadeur Early Access V3:

New feature – Animation Cycles

I cicli di animazione sono una funzionalità che può sembrare semplice sulla carta, ma si è rivelata una grande sfida nell’implementazione pratica. Gli sviluppatori dovevano garantire un’integrazione e una continuità fluide con i metodi di interpolazione esistenti, ma erano anche desiderosi di fornire all’utente un’ampia possibilità di personalizzazione della nuova funzione.
Come si può vedere nel video dimostrativo 2021.3EA-3:

Cascadeur è in grado di generare loop di animazione senza soluzione di continuità e realistici. Il team di sviluppo di Nekki prevede di espandere ulteriormente l’ambito delle funzioni e l’usabilità UX di questi Animation Cycles con i prossimi aggiornamenti.

New feature – Secondary Motion

“Secondary motion” è un termine tecnico utilizzato per descrivere i movimenti che possono verificarsi in risposta ai movimenti primari di un personaggio, ad esempio parti del corpo che si muovono dopo un salto. Tali movimenti secondari rendono le animazioni più naturali aggiungendo complessità visiva ai movimenti dei personaggi.

Secondary Motion – Quick Preview Tutorial


Nel nuovo strumento di seconday motion di Cascadeur, l’animatore è ora in grado di controllare l’estensione di tali movimenti secondari del corpo attraverso una variabile chiamata “rigidità muscolare”. Come tutte le nuove funzionalità di Cascadeur, lo strumento viene inizialmente introdotto in una versione alpha-stage che verrà ampliata e migliorata attraverso aggiornamenti futuri. Tuttavia, come dimostra il video dimostrativo di oggi, i risultati iniziali sono già promettenti.

Cascadeur Tutorial – Animation Playback

Oltre allo sviluppo di questi nuovi strumenti, i programmatori si sono occupati principalmente dell’estensione e del perfezionamento delle funzioni già disponibili nella precedente versione Early Access, rilasciata a luglio 2021: lo strumento Rigging di Cascadeur, ad esempio, è stato completamente rielaborato in modo che gli utenti possano ora tornare a Modalità Rigging in qualsiasi momento durante il processo di animazione per apportare modifiche al modello del personaggio.

Anche il lavoro con Quick Rigging è stato reso più comodo introducendo una funzione di ricerca e un migliore riconoscimento della direzione di piegatura dei giunti. Altre modifiche significative sono state apportate all’AutoPosing controllato dall’intelligenza artificiale di Cascadeur, come il miglioramento del rilevamento dei piedi che toccano il suolo e il supporto per le traiettorie.

Cascadeur Get Started
Article Comments