Ci siamo presi un giorno per riprenderci dalla nuova interfaccia, dopo aver scaricato e aperto la nuova versione, il primo pensiero dopo aver visto la nuova interfaccia e’ stata WTF? e per un attimo sembra di stare dentro Blender, ma in realta’ no.
Lo step successivo, scorriamo l’occhio sull’orario e si ritorna alle delivery del lavoro, si chiude la nuova versione R25 e si riapre la vecchia.
E allora andiamo a vedere la nuova versione R25, l’ultima versione del suo software di animazione e rendering 3D, rinnovando la sua interfaccia utente e introducendo più funzionalità basate sulla sua nuova architettura di base basata su nodi.
What’s New in Cinema 4D R25?
La notizia è stata annunciata al 3D and Motion Design Show, insieme alla beta pubblica di Redshift RT e agli aggiornamenti di altre app Maxon: Trapcode Suite 17, VFX Suite 2, Magic Bullet Suite 14 e Universe 5.
I punti salienti includono un nuovo sistema Capsule per risorse basate su nodi, più opzioni per la creazione di preset, importazione diretta di file vettoriali e un nuovo tag Track Modifier per modificare o stilizzare le animazioni.
Includono un nuovo Asset Browser e Scene Manager ulteriormente estesi in R25, oltre a strumenti di posizionamento abilitati per la fisica per il layout della scena e l’allestimento del set e aggiornamenti al flusso di lavoro di animazione dei personaggi.
Cinema 4D R25 user interface review
In questo video, esamineremo l’interfaccia utente di C4D R25, inizieremo per la nuova interfaccia, customizing Dynamic Palettes, vedremo gli aggiornamenti dello strumento Cappucino & Dynamic Placement tool R25 updates, le New Capsules (Nodes in the Object Manager), Blue Noise Distribution e infine i New Spline Nodes e le Utility Spline.
L’interfaccia utente è stato aggiornata, con una serie di schede ispirate al browser lungo la parte superiore della finestra per passare da documenti aperti a layout di interfacciahe richiama lo stile di Blender.
La tavolozza degli strumenti cambiano al contesto, con l’insieme di strumenti che visualizza aggiornandosi in base alla modalità di lavorazione, all’oggetto o allo strumento attualmente selezionato, questo una metodologia di gestione tools, che gli utenti possono personalizzare.
Ci sono anche nuovi pulsanti “hot corner” agli angoli dello schermo, per un rapido accesso agli elementi chiave dell’interfaccia utente come Asset Browser, Material Manager, Timeline e Coordinate Manager.
Capsules system & Scene Node in Cinema 4D R25
Molto interessante i nuovi nodi per l’importazione dei dati all’interno di Cinema 4D, con l’aggiunta di oltre 50 nuovi nodi al core di Cinema 4D.
Ora possiamo importare file CSV e JSON esterni e utilizzare i dati in essi contenuti per controllare le configurazioni nodali per la creazione di visualizzazioni di dati molto utile per creare scene di motion design dinamicamente gestite. Mentre i nuovi nodi Blue Noise Distribution vanno a gestire gli oggetti sparsi su una superficie.
Vediamo in questa nuova versione un occhio attento al lavoro basato su nodi, per il lavoro di grafica animata e alla modellazione procedurale, che possono ora essere utilizzati anche per controllare le spline, comprese le curve lineari, Bézier, B-spline e NURBS, geometria poligonale e le primitive.
Il nuovo Preset System R25
Il nuovo browser delle risorse ora gestisce anche i preset, il nuovo Asset Browser S24, è stato esteso e ora assume il ruolo di gestione dei preset dal vecchio Content Browser, che ora è stato rimosso.
L’Asset Browser permette un facile accesso alle librerie di contenuti predefiniti memorizzati localmente o online. Per gli abbonati di Cinema 4D è inclusa un’ampia collezione di oggetti 3D, materiali e nuvole di nodi, la libreria può essere sfogliata o consultata tramite la funzione di ricerca.
Ora puoi importare formati SVG, PDF e AI in Cinema 4D
Importazione diretta di grafica vettoriale in formato SVG, PDF e AI
Gli utenti possono anche importare grafica vettoriale in Cinema 4D in modo nativo, anziché tramite un plug-in Cineversity, rendendo possibile l’importazione di forme vettoriali e testo in formato SVG, PDF e Adobe Illustrator.
I vettori possono essere importati come spline o convertiti automaticamente in oggetti 3D, con Cinema 4D che utilizza le informazioni di tratto e riempimento dal file sorgente per controllare la forma e il colore dell’oggetto.
Nuovo Track Modifier per l’animazione
Nella nuova versione R25 troviamo un nuovo tag Track Modifier utile per gli animatori 3d, che può essere utilizzato per modificare proceduralmente le animazioni delle vostre scene, applicano diversi stili di movimento a un’animazione come lo stile stop-motion.
Cinema 4D R25 let’s start!