Site icon 3DArt

Cloth Vertex Map Wave Effect – Cinema 4D 2023.1

In questo tutorial andiamo a vedere tutta la potenza del Cloth Engine fornito in Cinema 4D 2023, con una maggiore velocità e controllo di setup della simulazione dei tessuti, dalle versioni precedenti, questa nuova release apre a un nuovo livello di possibilità, se vuoi rimanere in Cinema 4D e non sai come usare Houdini e Vellum.

Il Cloth Engine in Cinema 4D 2023 è un motore di simulazione di tessuti avanzato che consente di creare realistici effetti su abiti e tessuti in pochi minuti.

Il motore di simulazione di tessuti della nuova versione di C4D fornisce un flusso di lavoro intuitivo ed è stato progettato per consentire all’utente di creare tessuti realistici in pochi passaggi, in grado di gestire una vasta gamma di materiali come lana, cotone, seta, denim, pelle e altro.
In questo tutorial vediamo questa tecnica che possiamo applicare facilmente ad ogni oggetto in stoffa, vedremo come usare le mappe dei vertici in un modo davvero intelligente per passare dallo stato 1 allo stato 2 e poi di nuovo allo stato 1.

Cloth Vertex Map Wave Effect … Looks like Houdini!

Quali sono le differenze tra il Cloth Engine di Cinema 4D e il Cloth Engine di Houdini?

Il Cloth Engine di Cinema 4D è un motore cloth fisicamente basato che fornisce una simulazione 3D realistica, ma con tempi di render piuttosto lunghi. È possibile applicare diversi tipi di forze ai tessuti, come la gravità, l’attrito, la tensione, e le forze di taglio.

Il Cloth Engine di Houdini invece è un motore cloth proceduralmente basato che offre una simulazione 3D realistica, ma con tempi di render più brevi. Può essere utilizzato per creare effetti di tessuto complessi, come onde, piogge, e molti altri. Inoltre, è possibile definire molti parametri che influenzano le simulazioni del tessuto, come la consistenza, la forza, la tensione e la resistenza.

Inoltre, Houdini offre un maggiore controllo sulla simulazione del tessuto, come la possibilità di creare curve di deformazione, influenzare le aree con la mappatura UV e creare animazioni avanzate e realistiche.

 

Article Comments
Exit mobile version