Difference Between Anamorphic and Spherical Lenses

Ciao ragazzi, condividiamo questo interessante video sulla differenza tra lenti anamorfiche e sferiche, video pubblicato da In Depth Cine.

Quando si tratta di scegliere lenti per un film, la prima decisione da prendere è tra lenti anamorfiche  o non anamorfiche, sferiche. Entrambi i tipi di lenti producono caratteristiche di immagine diverse e hanno diversi vincoli pratici che devono essere considerati.

Qual è la differenza tra lenti anamorfiche e  non anamorfiche, sferiche?

Esaminando le basi delle lenti anamorfiche, illustrando le differenze tra vetro sferico e anamorfico e guardando esempi di cinematografia di film popolari, nel video vedremo alcune informazioni sul motivo per cui l’obiettivo scelto da un direttore della fotografia può avere un impatto profondo su come il pubblico interpreta un film.

Spiegazione della differenza tra lenti anamorfiche e sferiche

  • 0:00 Introduzione
  • 0:52 Nozioni di base: cosa sono le lenti anamorfiche?
  • 01:45 Differenze: Anamorfico vs. Lenti sferiche
  • 05:16 Applicazioni creative
  • 08:18 Conclusione

List Of Films Featured:

Lawrence Of Arabia (1962)
Barry Lyndon (1975)
Blade Runner (1982)
Fargo (1996)
There Will Be Blood (2007)
Fish Tank (2009)
Tree Of Life (2011)
Moonlight (2016)
Call Me By Your Name (2017)
The Lighthouse (2019)
Once Upon A Time In Hollywood (2019)
When They See Us (2019)

Anamorphic VS Spherical Lenses

Quale la differenza tra lenti anamorfiche e  non anamorfiche?

La risposta di base è che con gli obiettivi anamorfici frontali, la lunghezza focale effettiva è diversa orizzontalmente che verticalmente. Quindi un obiettivo da 100 mm con un ritaglio 2x è un 100 m verticalmente ma 50 mm orizzontalmente, eppure entrambi hanno lo stesso valore F stop. Ciò si traduce in diverse profondità di campo orizzontalmente rispetto a verticalmente.

Ora arriva la parte difficile. Se risolvi il cerchio di confusione matematica, cosa che non ho idea di come fare, questo si traduce in punti sfocati nell’immagine che hanno effettivamente un rapporto di aspetto di 4: 1. Quando questo viene compresso con il resto delle cose a fuoco (che sappiamo è 2: 1) diventa 2: 1 invece di 1: 1. Così l’ovale.

Sopra ho menzionato Anamorfico focalizzato frontale. Questo perché puoi usare adattatori posteriori per anamorfici e, se li usi, la matematica è effettivamente diversa perché l’arresto f per l’orizzontale è abbinato alla variazione della lunghezza focale. Questo cambia la matematica in modo che gli oggetti fuori fuoco siano 2: 1 e si comprimeranno correttamente per creare cerchi perfetti con il resto degli oggetti a fuoco.

Ciò significa che il risultato non ha nulla a che fare con le lamelle del diaframma, e invece è perché la quantità dell’effetto di sfocatura è diversa orizzontalmente che verticalmente e questo effetto si accumula con il rapporto di aspetto 2: 1.