Ciao ragazzi, abbiamo buone notizie per gli utenti After Effects, Keentools, il team dietro Facebuilder for Blender e Nuke, ha rilasciato la versione beta gratuita di GeoTracker, il primo plug-in di 3D object tracking per After Effects.
GeoTracker è appena diventato disponibile per i motion designer che lavorano in After Effects!
Originariamente nato come un nodo per Foundry Nuke che è diventato rapidamente uno strumento indispensabile per molti artisti VFX che lavorano sulla produzione cinematografica, GeoTracker è appena diventato disponibile per i motion designer usando After Effects!
Scarica GeoTracker per After Effects dal sito Web di Keentools.
Questo plugin è uno strumento di facile utilizzo che ricostruisce il movimento 3D di oggetti in video. Il monitoraggio con GeoTracker avviene nella vista 2D standard di After Effects. Al termine del monitoraggio, i livelli nulli 2D e 3D contenenti le trasformazioni tracciate possono essere esportati nella sequenza temporale. Gli utenti possono quindi collegare altri livelli a questi null o passarli attraverso l’elemento 3D, il cinema 4D, i generatori di particelle e altri plugin 3D per After Effects.
I modelli 3D possono essere importati da file FBX, OBJ e DAE. Inoltre, sono disponibili quattro primitive integrate personalizzabili: cubo, sfera, piano e cubo.
GeoTracker è sempre stato in grado di fornire buoni risultati di monitoraggio anche quando il soggetto nella cornice è stato occluso o riflettente. Per casi difficili, le maschere native 2D sono supportate in modo che gli utenti possano escludere le aree problematiche dal monitoraggio.
Le impostazioni corrette della fotocamera sono importanti per il monitoraggio preciso e, poiché è piuttosto spesso che la vera lunghezza focale è sconosciuta, GeoTracker è in grado di stimarlo in questi casi. Questo aiuta a abbinare gli oggetti nel frame nel modo più preciso possibile. Inoltre, anche una stima può essere utilizzata durante il monitoraggio, in modo che gli utenti possano tracciare gli oggetti nei filmati in cui la lunghezza focale cambia costantemente.
Il plug-in è gratuito durante la beta.