Download Render Manager add-on for Blender

Robert Rioux, artista VFX, ha rilasciato due add-on gratuiti per Blender progettati per semplificare scene complesse. Il Render Manager e il Light Editor per Blender consentono agli utenti di gestire facilmente i layer di rendering ed esportarli per il compositing in programmi come Nuke e DaVinci Resolve. Supportano passaggi di dati a 16 bit e 32 bit, inclusi i dati Cryptomatte

Come usare l’add-on Blender Render Manager: semplifica il tuo flusso di lavoro con una gestione migliore dei layer di rendering


Nel mondo dell’animazione 3D e del rendering, gestire layer di rendering complessi e passaggi può diventare un compito opprimente. te. In questo articolo, vedremo come installare e utilizzare il nuovo add-on Blender Render Manager per semplificare la gestione dei tuoi layer di rendering.

Download Blender Render Manager Add-On

Download Blender Render Manager Add-On

Passo 1: Installare l’add-on Blender Render Manager

Il primo passo per iniziare è installare l’add-on. Attualmente, non è stato approvato dal team di Blender, quindi dovrai scaricarlo da GitHub. Ecco come fare:

  1. Visita la pagina GitHub per l’add-on Render Manager.
  2. Scarica il file raw.
  3. Apri Blender, vai su Edit > Preferences, e seleziona Installa da Disco.
  4. Scegli il file scaricato e verrà installato automaticamente.

Una volta installato, puoi accedere al Render Manager nell’interfaccia.

Passo 2: Configurare i tuoi Render Layers

Dopo aver installato l’add-on, puoi iniziare a configurare i layer di rendering per la tua scena. Ecco come fare:

  1. Crea un Nuovo Render Layer:
    • Inizia selezionando un layer di rendering, come Background.
    • Specifica quali elementi desideri includere nel layer (ad esempio, sfondo, luci, telecamera, ecc.).
    • Usa la scheda passes per scegliere quali passaggi vuoi renderizzare, come il Missed Pass.
  2. Gestire Layer Aggiuntivi:
    • Per i nuovi layer, fai clic su + e rinominalo di conseguenza (ad esempio, Shop o Robot).
    • Decidi nuovamente quali elementi dovrebbero essere inclusi o esclusi.
    • Questo processo può diventare macchinoso se hai molti layer. Fortunatamente, il Render Manager ti consente di gestire rapidamente più layer con un’interfaccia intuitiva.

Passo 3: Gestione Efficiente dei Layer con il Collection Manager

Il Collection Manager è una funzionalità potente nel Render Manager. Ti consente di gestire tutti i tuoi layer e collezioni in un unico posto. Ecco come fare:

  1. Fai clic su Collection Manager per aprire l’elenco di tutte le tue collezioni.
  2. Attiva o disattiva le collezioni in base al layer su cui stai lavorando.
  3. Puoi anche regolare se le collezioni devono agire come Hold Out o Indirect Only.

Questa funzionalità riduce notevolmente la complessità nella gestione di scene grandi con molti asset.

Passo 4: Ottimizzare la Gestione dei Passaggi

Gestire più passaggi su diversi layer di rendering può essere noioso. Il Render Manager semplifica il lavoro permettendoti di:

  1. Accedere all’interfaccia Render Layer Settings, dove puoi regolare i passaggi per ogni layer.
  2. Copiare le impostazioni da un layer all’altro per mantenere la coerenza.
  3. Impostare tipi di passaggi specifici come Normal, Vector, e Cryptomatte per ogni layer.
  4. Eseguire material overwrites o sample overwrites per affinare il risultato.

Passo 5: Semplificare l’Output con Multi-Layer EXR

Un problema comune quando si rende una scena complessa è che un file EXR multi-layer può diventare molto grande, rendendolo difficile da gestire. Il Render Manager risolve questo problema separando i tuoi layer di rendering in più file:

  • Un file per il Color Pass (16-bit o 32-bit).
  • Un altro file per i Data Passes (sempre 32-bit).
  • Questo approccio mantiene i tuoi file più piccoli e più facili da gestire, con l’opzione di renderizzare singoli layer senza influire sugli altri.

Passo 6: Compatibilità con Nuke e Altri Software di Compositing

Quando lavori con software di compositing come Nuke, potresti incontrare problemi a causa della convenzione Z-up di Blender rispetto alla convenzione Y-up usata nella maggior parte degli altri software. Il Render Manager corregge automaticamente questo creando file Y-up che garantiscono la compatibilità con l’ambiente di compositing 3D di Nuke.

Inoltre, l’add-on semplifica la combinazione dei passaggi, rendendo più facile per i compositori che preferiscono lavorare con passaggi separati come Diffuse, Glossy, e Transmission. Con un semplice clic, questi passaggi vengono uniti in un unico file di output coeso.

Passo 7: Denoising per Passaggio

Effettuare il denoising dei tuoi rendering è essenziale per ottenere immagini pulite, ma il denoising tradizionale influenza l’intero rendering. Il Render Manager consente il denoising per passaggio, permettendoti di denoizzare passaggi specifici come Diffuse, Glossy, e Transmission indipendentemente. Questa funzionalità assicura che tu possa mantenere rendering di alta qualità con meno rumore.

Passo 8: Output Finale

Una volta che i tuoi passaggi sono pronti e denoizzati, il Render Manager creerà una serie di file che puoi utilizzare nel tuo software di compositing. L’output includerà:

  • Color Passes (16-bit o 32-bit).
  • Data Passes (32-bit).
  • Un’immagine precomposta (JPEG o EXR).
  • Passaggi aggiuntivi come Diffuse, Glossy, e Transmission, se necessario.

Puoi anche salvare separatamente i passaggi originali rumorosi, se desideri.

Passo 9: Aggiornamenti Futuri

Mentre il Render Manager è attualmente focalizzato su Cycles, il team di sviluppo prevede di espandere il supporto per Eevee in futuro. Questo significa maggiore flessibilità per diversi flussi di lavoro di rendering.
L’add-on Blender Render Manager è un cambiamento radicale per chiunque si occupi di layer di rendering complessi e passaggi. Offrendo un’interfaccia semplificata per gestire tutti gli aspetti dei tuoi layer di rendering, riduce notevolmente il tempo e lo sforzo spesi in attività ripetitive, permettendoti di concentrarti sugli aspetti creativi del tuo progetto. Spero che questo add-on migliori il tuo flusso di lavoro e sono entusiasta di vedere come lo incorporerai nei tuoi progetti Blender.