Download the Lighting in Unreal Engine 5 guide

Non perderti la nuova guida gratuita Download the Lighting in Unreal Engine 5 per studenti ed educatori, rilasciata da Epic Games in formato .pdf, pronto al download!
Questa guida vi fornirà tutti gli strumenti necessari per capire quale tipologia di illuminazione utilizzare nelle tue scene 3d, per iniziare a creare una magnifica esperienza di illuminazione realistica e coinvolgente nella vostra prossima creazione di Unreal Engine 5.

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Nella guida vedremo come sfruttare gli strumenti di illuminazione di UE5 per creare un’illuminazione dinamica che aumenta l’impatto visivo della scena, come lavorare con luci Lumen, Virtual Shadow Maps e come utilizzare i nuovi aggiornamenti GPU Lightmass.

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Illuminazione in Unreal Engine 5 per educatori e guida per studenti

Il potenziale dell’Unreal Engine 5 (UE5) è virtualmente infinito. È un potente motore di gioco che consente agli sviluppatori di creare immagini e animazioni 3D realistiche. UE5 consente inoltre a docenti e studenti di esplorare il mondo della grafica 3D in tempo reale in modi che sarebbero stati impossibili fino a non molto tempo fa.


Quando si tratta di insegnare i fondamenti dell’illuminazione, UE5 è uno strumento eccellente. Ma con così tante funzioni e opzioni, può essere difficile sia per gli insegnanti che per gli studenti sapere da dove iniziare. In questo post sul blog, forniremo una guida passo passo per i principianti su come utilizzare le diverse tecniche di illuminazione disponibili in UE5. Tratteremo anche alcune delle migliori pratiche di UE5 per ottenere effetti visivi realistici senza essere sopraffatti dai tecnicismi.

Lighting in Unreal Engine 5

L’illuminazione in Unreal Engine 5 è un argomento enorme e uno che non possiamo rendere giustizia in un singolo post del blog. Tuttavia, ci auguriamo che questa guida fornisca a educatori e studenti un buon punto di partenza per comprendere le basi dell’illuminazione in UE5.

La prima cosa da capire sull’illuminazione in UE5 è che esistono due tipi principali: illuminazione dinamica e illuminazione statica, Illuminazione globale dinamica di Lumen, Virtual Shadow Maps per luci dinamiche, Illuminazione statica con Lightmass. L’illuminazione dinamica cambia costantemente, in base alla posizione di oggetti e personaggi nella scena. L’illuminazione statica, d’altra parte, è precalcolata e non cambia a meno che tu non lo dica esplicitamente.

Ogni tipo di illuminazione ha i suoi vantaggi e svantaggi. L’illuminazione dinamica è ottima per creare scene realistiche e credibili, ma può essere costosa da calcolare e talvolta produce artefatti tremolanti. L’illuminazione statica è molto più veloce da calcolare, ma non può reagire ai cambiamenti nella scena.

In generale, ti consigliamo di utilizzare un mix di illuminazione dinamica e statica nei tuoi progetti UE5.

L’illuminazione globale dinamica di Lumen

Lumen è il sistema di illuminazione globale dinamico di Unreal Engine. Consente un’illuminazione realistica delle scene, tenendo conto dei materiali e della geometria degli oggetti nella scena. Lumen può essere utilizzato per creare ambienti di illuminazione sia statici che dinamici.

Gli ambienti di illuminazione statica sono quelli in cui le luci non si muovono o cambiano nel tempo. Questo tipo di ambiente viene in genere utilizzato per visualizzazioni architettoniche o rendering in cui l’attenzione è rivolta alla rappresentazione accurata di luci e ombre. Gli ambienti di illuminazione dinamica sono quelli in cui le luci si muovono o cambiano nel tempo. Questo tipo di ambiente viene in genere utilizzato per giochi o altre applicazioni interattive in cui il realismo non è importante quanto le prestazioni.

Lumen supporta sia l’illuminazione diretta che indiretta. L’illuminazione diretta è il percorso diretto della luce da una sorgente luminosa a una superficie. L’illuminazione indiretta è il riflesso diffuso della luce dalle superfici nella scena. Lumen può calcolare entrambi i tipi di illuminazione contemporaneamente, fornendo risultati più accurati rispetto a entrambi i metodi da soli.

Lumen utilizza un flusso di lavoro di rendering basato sulla fisica (PBR), il che significa che calcola l’interazione della luce con le superfici utilizzando principi fisici del mondo reale. Ciò consente di simulare accuratamente diversi tipi di materiali, come metallo, vetro o tessuto. Il flusso di lavoro PBR consente anche un’illuminazione HDR (high dynamic range) realistica, che consente di catturare aree molto luminose e molto scure in un’unica immagine senza perdere dettagli in entrambi i casi.

Per utilizzare Lumen, selezionalo semplicemente come renderer set nelle impostazioni di Unreal Engine.

Hardware vs. software ray tracing

La computer grafica ha fatto molta strada dai primi giochi e film in 3D. Uno dei più grandi progressi degli ultimi anni è stata l’introduzione del ray tracing. Il ray tracing è una tecnica di rendering in grado di produrre immagini incredibilmente realistiche simulando il modo in cui la luce si comporta nel mondo reale.

Esistono due tipi principali di ray tracing: ray tracing hardware e ray tracing software. Il ray tracing hardware utilizza hardware speciale per accelerare il processo di ray tracing. Questo hardware si trova in genere nelle schede grafiche di fascia alta o nei processori di ray tracing dedicati. Il ray tracing software non richiede alcun hardware speciale, ma può essere molto più lento del ray tracing hardware.

Sia l’hardware che il software ray tracing hanno i loro vantaggi e svantaggi. Il ray tracing hardware è molto più veloce, ma può essere costoso e non è sempre disponibile su tutti i dispositivi. Il ray tracing del software è più lento, ma è più economico e può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo che lo supporti.

Quindi, quale dovresti usare? Dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Se hai bisogno della massima qualità possibile e sei disposto a pagare per averla, allora il ray tracing hardware è la strada da percorrere. Se stai cercando una soluzione più economica, il software ray tracking potrebbe essere un’opzione migliore.

GPU Lightmass

GPU Lightmass è un plug-in Unreal Engine 4 progettato per consentire calcoli di illuminazione più veloci e realistici utilizzando la potenza di elaborazione di una GPU. Consente l’illuminazione in tempo reale, l’illuminazione globale e l’occlusione ambientale. Il plug-in consente anche l’illuminazione indiretta e le ombre morbide, nonché la possibilità di eseguire il rendering di scene su larga scala con centinaia di luci.

In conclusione:

L’illuminazione è un elemento molto importante per la creazione di contenuti realistici e coinvolgenti. Utilizzare lilluminazione per far risaltare i dettagli, evidenziare le aree di interesse e creare unatmosfera piacevole per i vostri progetti. Non dimenticate che le vostre abilità nella creazione di luci possono fare la differenza nel vostro progetto finale!

• L’illuminazione dinamica sta maturando sempre di più ogni anno, è la direzione in cui si stanno muovendo molte industrie muovendosi verso.
• Un’implementazione meno complessa significa che è più facile che mai ottenere una bella scena. Imparando questi strumenti in anticipo, gli studenti possono trovare rapidamente posti di nicchia che li aiuteranno a rimanere nella domanda.
• A breve termine, l’utilizzo di Lumen e GPU Lightmass aprirà alcune entusiasmanti opportunità creative.
• A lungo termine, i VSM ei progressi nel rendering mobile e VR cambieranno il modo in cui illuminiamo Mondi 3D. Integrare i metodi tradizionali di apprendimento con le nuove tecnologie, come il cellulare rendering differito, aiuterà gli studenti a spingere in avanti il mezzo e li aiuterà a essere pronti per
nuovi progetti nell’ecosistema 5.1+.