Eddy v2.0 for Nuke tutorial

Ciao ragazzi, ottimo strumento per i compositor che lavorano su scene VFX in Nuke.
Sviluppato da VortechsFX, Eddy per Nuke è un plugin per simulare fenomeni gassosi, liquidi e particellari direttamente all’interno di Nuke.

Come simulare fluid in Nuke?

Eddy consente agli artisti di generare nuove simulazioni fluide di alta qualità e renderle con algoritmi all’avanguardia all’interno di Nuke.

Eddy for Nuke

Eddy è stato progettato per portare simulazioni fluide agli artisti e aumentare la loro creatività sfruttando tutta la potenza delle workstation e aumentando la produttività.

Eddy consente la simulazione di incendi complessi, esplosioni e altri fenomeni gassosi a velocità interattiva e di alta qualità. La nostra struttura di simulazione sparsa è completamente accelerata dalla GPU e mira a massimizzare l’efficienza e il feedback degli artisti.

Questa struttura di simulazione ricca e potente può essere facilmente personalizzata e adattata a una vasta gamma di requisiti.

Eddy for Nuke tutorial: Simulating an explosion

Eddy for Nuke User Group

Eddy v2.0 for Nuke lighting

Caching Workflows

Eddy viene fornito con una ricca serie di modelli di elementi predefiniti che possono essere facilmente personalizzati e adattati per adattarsi a compiti specifici. Ciò consente lo sviluppo di nodi definiti dall’utente e la personalizzazione di modelli di simulazione tramite estesi collegamenti Python.

EddyScript offre accesso ad alte prestazioni, consentendo lo sviluppo personalizzato di shader e modificatori di campo. Presenta una familiare sintassi python, ma sotto la cappa viene compilato e ottimizzato per essere eseguito in modo nativo sulla GPU.


SIMULATION

  • State of the art fluid simulations for gaseous phenomena.
  • Sparse data structures for efficient GPU memory utilisation, enabling larger simulations.
  • Combustion engine for fire and explosions.
  • Kinematic viscosity solver.
  • Conversions of meshes and particles to volumes for collision or emission.
  • Volumetric field compositing pipeline to allow complex emissions and force fields.
  • Highly customizable and extensible via Eddy’s python template system.
  • Extend volumetric field operations via EddyScript.
  • Caching support of simulation data to the OpenVDB file format.

RENDERING

  • State of the art direct physically based volume rendering of participating media on the GPU.
  • Volumetric field compositing pipeline.
  • Full deep data output support.
  • AOV output support.
  • Holdout support for meshes and implicit surfaces.
  • Optimized GPU scripting engine with artist friendly Python syntax.
  • Open and customizable shaders for different volumetric media.
  • Support for various color spaces.
  • Extend color spaces via python.
  • Physical Sun/Sky model.
  • Loading of simulation data from any source via the OpenVDB file format.
  • Conversions of meshes and particles to volumes to be used in render graphs.

 

BATCH

  • Execute Nuke scripts from command-line