Il 22 aprile 2016 la SideFX (conosciuta anche come Side Effects Software, ndr) ha annunciato un’importante feature che sarà introdotta nella licenza Indie nella release 15.5 che vedrà la luce a fine di Maggio 2016 (annuncio ufficiale delal SideFx qui)
Nella prossima versione sarà possibile utilizzare plugin di rendering di terze parti come Pixar Randerman, Solid Angle Arnold, Octane Render ed in via di sviluppo Chaos Group V-Ray e Redshift.
La politica sulle licenze della SideFX sul prodotto Houdini è molto interessante e consente di scegliere tra tre diverse tipologie che ne definiscono sia il prezzo che il settore di applicazione del software.
Learning products (non-commercial)
Houdini Apprentice | Free
Versione free e scaricabile dal sito online dopo una registrazione gratuita, ovviamente ha delle limitazioni come la dimensione del render di uscita, l’esportazione delle geometrie (FBX ed Alembic), l’utilizzo di motori di resa di terze parti ed il watermark (oltre all’utilizzo esclusivamente per fine privato e non commerciale)
Houdini Education | $ 325 USD (annual license)
Versione dedicata alle scuole ed istituiti di formazione
Commercial products
Houdini | $1,995 USD (workstation license)
Pensato per coloro che hanno necessità di coprire solo alcuni settori della produzione (modelling, animation, rigging, lighting, rendering e compositing).
Houdini FX | $4,495 USD (workstation license)
Il più conosciuto e premiato che copre tutti i settori dalla modellazione al compositing passando per la realizzazione di simulazioni volumetriche e/o di fluidi.
Houdini Engine | $499 USD (annual license)
Alla SideFx mancava un annello di giunzione tra le commercial e le educational così qualche anno fa è nata la linea Indie che è pensata per coloro che hanno delle necessità più ristrette e che, sopratutto, non superano i $ 100K USD di fatturato annuo. La licenza è annuale e permette di renderizzare con un output massimo di 1080p, l’export/import di Alembic/FBX e non consente, al momento, il rendering con plugin di terze parti, salva in suo formato proprietario per il resto è a tutti gli effetti una versione HoudiniFX completa.
Indie Products
Houdini Indie | $199 USD
Houdini Engine Indie | Free
Dopo l’annuncio shock di Autodesk sull’acquisizione della Solid Angle (trovate qui un nostro articolo, ndr) questa è al seconda notizia, a distanza di pochi giorni, che suscita molto interesse nel settore dei VFX. Capite bene che lo “sblocco” della limitazione sul motore di rendering sulla versione Indie apre scenari molto interessanti a tutte le piccole aziende o liberi professionisti (o anche semplici appassionati) che si ritrovano costretti a dover utilizzare Mantra (engine interno a Houdini) per la renderizzazione senza dare possibilità di sfruttare diversi motori di resa oppure costringendo ad un’eventuale esportazione e quindi importazione in software di altri solo per poter effettuare la parte di rendering in un ambiente più conosciuto. Alcune piccole agenzie preferiscono, ad esempio, simulare un effetto come un’esplosione dentro Houdini per poi esportarla in altri software, sfruttando l’OpenVDB, per poter renderizzare al meglio. Togliendo la restrizione del rendering la SideFx si assicura sicuramente una fetta di mercato importante andando ad aumentare anche il numero di utenze rispetto a prima.
Logicamente tutti coloro che sono già detentori della licenza Indie si vedranno attivare tale feature senza nessun costo aggiuntivo e al tempo stesso la SideFX non intende aumentare il prezzo della licenza quindi che dire? un buon motivo in più per passare ad Houdini se volevate farlo. Oltre a questo ci aspettiamo nuovi ed interessanti update nella prossima versione che vedrà luce a fine maggio o primi di giugno.
Vi ricordo che lo scorso marzo ho incontrato Paul Fratesi (executive accounter) il quale mi ha rilasciato un’interessante intervista, per la web-series Trip-FX, proprio sul presente ed il futuro della SideFX.
Overview products
http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=117&Itemid=374
Houdini Apprentice
http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=245&Itemid=400
Houdini
http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=216&Itemid=379
Houdini FX
http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=217&Itemid=380
Houdini Engine
http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=227&Itemid=381
Tabella comparativa
http://www.sidefx.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=219&Itemid=382
Matteo Migliorini