PRIMA MONDIALE: HALO 4

Halo Reborn: Costruire uno Studio, Creare un Universo
JOSH HOLMES
Direttore Creativo di Halo 4
View2012: Martedi 16, ore 18:30, sala Cavour

JOSH HOLMES

Direttore creativo di HALO

Josh Holmes è un apprezzato disegnatore e produttore di videogiochi, conosciuto principalmente per il suo lavoro come produttore esecutivo e poi direttore creativo del vendutissimo videogame Halo. Holmes attualmente è il direttore creativo di 343 Industries, la casa di produzione di videogiochi di Microsoft, costituita per occuparsi dello sviluppo e della promozione di tutto il “mondo Halo”, che include videogame, racconti, fumetti e altri contenuti multimediali.

Josh ha iniziato ad occuparsi di progettazione di giochi dopo aver lavorato come attore cinematografico per diversi anni e aver imparato i primi rudimenti di drammatizzazione e narrazione. Holmes nel 1995 ha dato il via alla sua carriera nell’industria dei videogame al campus dell’Electronic Arts di Burnaby, in Canada. Alla EA Josh ha creato la serie di giochi di combattimento Def Jam e la serie NBA Street. Nel 2005 è stato co-fondatore di Propaganda Games, acquisita poco dopo da Disney Interactive. Nel 2008 passa a Microsoft, dove nel 2009 è diventato produttore esecutivo di Halo Waypoint e Halo Reach e ora guida uno dei franchise di videogiochi più grandi e importanti di tutti i tempi. 

A VIEW Josh presenterà in anteprima HALO 4 e terrà un Creative Bootcamp

Halo Reborn: Costruire uno Studio, Creare un Universo

343 Industries è stata costituita tre anni fa con la missione di guidare in avanti l’universo di Halo con la costruzione di storie legate tra loro che “parlassero” attraverso molteplici media e avessero tutte la medesima importanza. Il 6 novembre lo studio pubblicherà il primo titolo sviluppato internamente, Halo 4, il blockbuster più atteso. In questa sessione, il direttore creativo Josh Holmes spiegherà quali sfide ha superato per creare un gioco la cui trama comprende oltre 100.000 anni di storia e che si connette tramite – e attraverso – molteplici media tra cui la stampa, una serie digitale “live-action”, un’ambiziosa campagna legata alla storia e innovativi contenuti episodici che continueranno anche al di là del lancio del gioco. Tutto questo mentre prosegue la costruzione di un nuovo studio da zero, con talenti di grande qualità provenienti da ogni angolo del settore e del mondo.

Creative Game Design Bootcamp