La moda è sempre stata un settore in continua evoluzione, precursore sia di stile che di trend, in cui le tecnologie più innovative hanno trovato sempre più spazio, avevamo visto già come Baleciaga aveva introdotto per prima e utilizzato le nuove tecnologie del Virtual Production nella Fashio industry con la sua collezione dureante il periodo del covid, Balenciaga decise di presentare i propri abiti in modo insolito, lanciando la nuova collezione attraverso una passerella virtuale, oppure avevamo visto già come veniva usato il fashion tramite gli influencer virtuali.
Fashion in AR: quando la moda si fonde con la realtà aumentata
Oggi invece vogliamo parlare dell’ultima frontiera della moda, con l’utilizzo della realtà aumentata (AR), che sta rivoluzionando l’intero modo di concepire il fashion. Il fashion utilizzando la tecnologie AR, sia attraverso App apposite oppure come sempre più vediamo l’inserimento negli store di monitor o grandi schermi, dove l’utente può selezionare e indossare in AR virtualmente gli abiti in tempo reale, andare a vedere la proiezione degli indumenti in 3d direttamente sul suo corpo, traccando il movimento in realtime, con la possibilità di acquisto.
Come funziona la moda in AR
La moda in AR permette di creare un’esperienza di acquisto completamente nuova, in cui il cliente può vedere gli abiti e gli accessori in modo virtuale. Grazie all’utilizzo di App, occhiali o visori AR, o schermi interattivi direttamente negli store, il cliente può “provare” gli abiti senza doverli necessariamente indossare fisicamente, e acquistarli, come il nuove trend del Immersive Retail.
Inoltre, la moda in AR permette di creare outfit personalizzati, in cui il cliente può scegliere il colore, la taglia e il modello dell’abito, visualizzando il risultato in tempo reale.
Vantaggi della moda in AR
La moda in AR offre numerosi vantaggi sia per i clienti che per i designer di abbigliamento e accessori. Per i clienti, la possibilità di vedere gli abiti in modo virtuale, in 3d significa risparmiare tempo e denaro, evitando di dover spostarsi fisicamente nei negozi. Inoltre, la personalizzazione degli outfit permette di creare un look unico e originale, oltre ad avere un esperienza superiore e interattiva con il capo, rendende unico e condivisibile con i social le scelte di acquisto dell’abito.
Esempi di piattaforme per il Fashion AR
Una delle piattaforme più interessanti in cui ci siamo imbattuti è sena dubbitiola piattaforma fashion ZERO10 AR (l’iscrizione è Free), spazio designato per la collaborazione interattiva anche per deginser indipendenti, che mette in connessione la community e chiunque sia appassionato di moda digitale, con la possibilità di portare le proprie idee nel mondo, tramite AR, utilizzando una apposita APP oppure tramite ZERO10 AR Mirro per gli store fisici e bussines solution.
In conclusione, la moda in AR sta rivoluzionando il modo di concepire il fashion, offrendo nuove opportunità sia per i clienti che per i produttori di abbigliamento e accessori, molto interessante le nuove figure professiobali che si stanno sviluppando come i 3d artist che si sono specializzati nella modellazione e realizzazione di capi di moda per il mondo del metaverso e del fashion nel virtuale.
Sicuramente la moda in AR rappresenta il futuro dell’esperienza di acquisto, e ne vedremo sicuramente delle belle.