How Digital Domain Destroyed a Planet for Marvel Studios’ ‘Loki’

Hey VFX artists, non perdetevi il lavoro di VFX realizzato per la nuova serie Loki che ha debuttato recentemente, creata da Michael Waldron, basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, la serie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019).

Dopo aver collaborato con i Marvel Studios per oltre un decennio, lo studio VFX vincitore dell’Oscar Digital Domain ha creato di tutto, dalle battaglie spaziali ai cattivi intergalattici viola, fino a riportare in vita i Vendicatori. Il suo lavoro sulla serie a episodi Loki, tuttavia, è sicuramente uno dei più memorabili.

Il terzo episodio di Loki contiene più riprese VFX di molti lungometraggi. Ciò include l’annientamento totale di un pianeta, meteore fiammeggianti che piovono costantemente, la distruzione di una città futuristica e altro ancora.

*ATTENZIONE LOKI SPOILER DISEGUITO*

Come sono stati realizzati gli effetti VFX del Planet ‘Loki’?

Nel terzo episodio della serie Loki di Marvel Studios, i personaggi Loki (Tom Hiddleston) e Sylvie (Sophia Di Martino) si trovano su una luna aliena condannata in orbita attorno a un pianeta sull’orlo del collasso totale. Il luogo pone le basi per uno sguardo fotorealistico sulla distruzione celeste, ma racconta anche la storia del futuro dell’umanità a colpo d’occhio. Creato dallo studio VFX vincitore dell’Oscar Digital Domain, è una delle ore di TV più uniche e visivamente sbalorditive mai viste.

“Creare gli effetti per ‘Lamentis’ è stato molto più che proporre effetti impressionanti, ci ha permesso di raccontare la storia dell’ascesa e della caduta di un’intera civiltà senza bisogno di una sola parola di dialogo”,

ha affermato Jean-Luc Dinsdale, VFX supervisor per Digital Domain.

“‘Lamentis’ ha così tanti elementi, sia sullo sfondo, che potrebbero essere necessarie più visualizzazioni per gli espettarori, fan per apprezzare appieno tutto ciò che stanno vedendo.”

La morte di Lamentis (e Lamentis-1)

In fuga dalla misteriosa Time Variance Authority (TVA), Loki e la sua scomoda alleata Sylvie si ritrovano su Lamentis-1, un satellite abitabile del pianeta morto, Lamentis. A poche ore dall’annientamento del pianeta, il duo è costretto a lavorare insieme se hanno una possibilità di fuga.

Per creare il mondo morente di Lamentis-1, Digital Domain ha iniziato creando l’enorme pianeta roccioso attorno al quale orbita, usando Houdini. Una volta poste le fondamenta, gli artisti di Digital Domain hanno lavorato a stretto contatto con i Marvel Studios per testare più iterazioni di Lamentis, tra cui un pianeta abitabile con acqua e vegetazione e un altro con un nucleo fuso esposto. Alla fine, è stato selezionato un paesaggio arido senza atmosfera. Gli artisti hanno aggiunto le caratteristiche naturali di un pianeta di quel tipo, inclusi crateri da impatto e ombre profonde, quindi hanno iniziato a dare a Lamentis il carattere e un retroscena.

Ambientato nell’anno 2077 dopo che l’umanità ha lasciato i confini della Terra, Lamentis è inteso come un ammonimento. Con l’aspetto della superficie stabilito, gli artisti hanno iniziato ad alterare la sfera, aggiungendo più fori e crepe per mostrare i risultati di anni di estrazione mineraria. È stata quindi aggiunta un’enorme fessura che quasi lacera il pianeta a metà per evidenziare la sua natura instabile. La creazione digitale e la distruzione di Lamentis e della sua luna Lamentis-1 sono state completate utilizzando una combinazione di Maya, ZBrush, Nuke e Houdini, con V-Ray e Redshift che rendono il lavoro completato.

Digital Domain ha anche introdotto un anello di detriti intrappolati in orbita dopo che Lamentis si è frantumato, lasciando un alone roccioso intorno al pianeta e preparando il terreno per una scena di distruzione molto più grande, che inizia con uno sbarramento quasi costante di meteore che scorrono verso la luna.

Cieli che cadono

La luna di Lamentis-1 è stata immaginata come uno dei luoghi più mortali in tutto lo spazio e il tempo, il che ha portato i realizzatori a sviluppare un mix di effetti pratici e digitali per evidenziare la superficie. Gli attori hanno recitato scene su set parziali circondati da schermi blu. Digital Domain ha quindi preso le riprese dal vivo e ha compilato il resto, aggiungendo di tutto, da una correzione del colore per enfatizzare il viola nell’atmosfera, al pianeta morto sopra. In ogni scena era presente anche un flusso quasi costante di meteore CG fotorealistiche di varie forme e dimensioni, con alcune che portavano a esplosioni lontane aggiunte in seguito, e altre semplicemente sfrecciando.

Quasi subito dopo essere arrivati su Lamentis-1, Loki e Sylvie si trovano nel bel mezzo di una tempesta di meteoriti. Per contribuire ad aggiungere un’aria di autenticità alla tempesta, Digital Domain ha basato le meteore fiammeggianti sulla fisica reale. La velocità, la scia di fumo e l’intensità dell’impatto sono state sperimentate per trovare una base realistica prima di utilizzare un tocco di licenza artistica per garantire il risultato visivamente più spettacolare.

Insieme alla pioggia costante di rocce infuocate, Digital Domain ha contribuito a popolare la luna con segni di civiltà, tra cui una città fatiscente e attrezzature minerarie. Ogni pezzo di sfondo è iniziato con singole risorse create e scolpite digitalmente, quindi sono state aggiunte trame e dettagli individuali per dare agli oggetti un aspetto logoro e contribuire a rendere più familiare il paesaggio alieno.

Alla fine, grazie a un po’ di fortuna e magia, Loki e Sylvie si ritrovano nel relativo lusso di un vagone ristorante. Il set decorato presenta una pianta circolare centrata su una barra rotonda, con due finestre a forma di diamante e un soffitto in vetro. Sebbene il pubblico veda solo una piccola parte del mondo attraverso i finestrini del treno, Digital Domain ha creato un paesaggio virtuale completo e coerente per mostrare scorci del mondo devastato mentre il treno sfreccia.

Gli ultimi minuti di Shuroo

Dopo un’inaspettata partenza anticipata dal treno e una passeggiata attraverso un paesaggio alieno sotto un tramonto magenta, Loki e Sylvie raggiungono la città di Shuroo. La futuristica città di frontiera è stata creata con un misto di tecniche, set fisici che fanno parte del piano terra e qualsiasi cosa oltre i 12 piedi aggiunta in seguito da Digital Domain.

La città di Shuroo è stata creata come contrasto selvaggio e colorato con il mondo altrimenti arido di Lamentis-1. Il colore gioca un ruolo importante, con luci fisiche di vari colori – tra cui insegne al neon, insegne elettriche e finestre elettriche – unite da un paesaggio urbano a più piani illuminato da dozzine di luci e riflessi, tutti progettati e aggiunti a mano. Sono stati quindi aggiunti diversi strati di dettagli per dare alla città un’atmosfera realistica e vissuta, inclusi cavi, crepe di vapore e uno strato di sporcizia che copre leggermente l’intera città. Ma nonostante l’attrattiva visiva della città, l’attenzione sia per il pubblico che per i personaggi è l’Arco, un’enorme astronave creata digitalmente.

Per costruire l’Arco, Digital Domain ha creato le risorse necessarie e ha costruito la nave sulla base del concept art iniziale. Una volta completata la base, gli artisti hanno aggiunto dozzine di strati di dettagli, aggiungendo ammaccature allo scafo, strati di vernice a diversi strati di decadimento e molteplici fonti di luce. La nave viene quindi ricoperta da strati di fumo vorticoso proveniente da diverse parti della nave per suggerire che è attiva e pronta per il lancio. Poi il cielo inizia letteralmente a cadere.

Per creare gli ultimi disperati minuti di Shuroo, Digital Domain ha iniziato animando la completa implosione del pianeta soprastante. Creati proceduralmente, gli artisti hanno supervisionato Lamentis frantumarsi in migliaia di pezzi di roccia, con enormi sezioni del pianeta gettate via, mentre altre dozzine vengono polverizzate sotto la sua gravità. Centinaia di meteore vengono lanciate verso il pianeta, dando il via a una massiccia sequenza di eventi che coinvolgono effetti fisici e digitali.

I realizzatori hanno iniziato coordinando il percorso dei meteoriti con Digital Domain, creando un progetto per la distruzione di Shuroo. Decine di attori reagiscono quindi agli effetti pratici, a partire da esplosioni dal vivo intese a simulare colpi di terra mentre i materiali reali sono stati lanciati fisicamente sul set per evidenziare il relitto. Digital Domain ha quindi intensificato la distruzione aggiungendo sfere infuocate che lacerano i grattacieli, interi edifici che cadono al suolo, fumo e migliaia di pezzi di piccoli detriti. In totale, ogni scatto che coinvolgeva la distruzione della città presentava oltre 60 livelli di dettagli aggiunti a mano.

“Quando i Marvel Studios ci hanno presentato la loro visione per ‘Lamentis’, abbiamo capito subito che sarebbe stato diverso da qualsiasi cosa il pubblico televisivo avesse mai visto prima”,

ha affermato John Fragomeni, global VFX president di Digital Domain.

“I nostri artisti sono stati in grado di creare effetti a livello di funzionalità su un lasso di tempo episodico e creare un mondo che era di per sé una parte vitale della storia. Con “Lamentis”, penso che abbiamo mostrato al pubblico televisivo qualcosa di assolutamente unico.

In totale, Digital Domain ha completato circa 500 riprese per la serie, con circa 300 apparse nella versione finale dell’episodio. Il lavoro inizialmente completato per “Lamentis” è apparso anche nei primi minuti del quarto episodio, “The Nexus Event”, come parte della risoluzione che ha visto Loki e Sylvie salvati da Lamentis-1.

Il lavoro di Digital Domain su Loki segna l’ultimo di una serie di collaborazioni con i Marvel Studios che risale a più di un decennio fa e include progetti sia cinematografici che episodici. Il pluripremiato studio VFX ha recentemente completato il lavoro su Black Widow e WandaVision (ottenendo un Emmy insieme ai Marvel Studios per gli effetti visivi) e sta attualmente lavorando a Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, Spider-Man: No Way Home , Il dottor Strange nel multiverso della follia e altro ancora.


About Digital Domain

Digital Domain crea esperienze che definiscono il genere che intrattengono, informano e ispirano. Durante l’ultimo quarto di secolo, lo studio si è affermato come leader nel settore degli effetti visivi cinematografici, espandendosi fino a comprendere episodi, spot pubblicitari e filmati di gioco, abbracciando anche la previsualizzazione e la produzione virtuale. Digital Domain è anche diventato un pioniere degli esseri umani digitali e della realtà virtuale, aggiungendosi a una ricca eredità che consiste in centinaia di film di successo per ogni grande studio, migliaia di spot pubblicitari, video musicali, filmati di giochi e contenuti digitali di registi di fama mondiale e marchi.

Una forza creativa negli effetti visivi e nei contenuti premium, Digital Domain ha portato arte e tecnologia a film tra cui Titanic, Il curioso caso di Benjamin Button e i blockbuster Ready Player One, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Gli artisti dello staff hanno vinto più di 100 importanti premi, tra cui Academy Awards, Clios, premi BAFTA e Cannes Lions.

Digital Domain è diventato con successo il primo studio di effetti visivi indipendente ad entrare nella Grande Cina. Nel 2018, Digital Domain ha acquisito uno dei pionieri e leader cinesi delle apparecchiature hardware VR: VR Technology Holdings Ltd, Shenzhen (“3Glasses”).

Digital Domain ha sedi a Los Angeles, Vancouver, Montreal, Pechino, Shanghai, Shenzhen, Hong Kong, Taipei e Hyderabad. Digital Domain Holdings Limited è quotata alla Borsa di Hong Kong (codice azionario: 547).

Digital Domain: www.digitaldomain.com

 

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