Una delle cose che mi piace studiare e realizzare in 3d e’ quello di unire tecniche classiche alle nuove tecnologie, in questo tutorial vedremo come ricreare uno shader in stile cartoon, dallo stile disegnato, applicato a una scena 3d in Maya.
Come usare shader faces_ratio, ambient_occlusion e osl per creare diversi stili di cartoni animati?
Il toon shader e’ uno di quelle tecniche che mi hanno sempre affascinato, dove i contorni del modello 3d sembrano disegnati, disegnati da un tratto a tratti non perfetto, oggi diversi anime uniscono questa tecnica al disegno classico, andiamo vedere questo nuovo tutorial rilasciato da Lee Griggs.
Questo tutorial spiega come illuminare e ombreggiare un robot usando lo shader toon. Copre anche gli shader faces_ratio, ambient_occlusion e osl per creare diversi stili di cartoni animati.
Come illuminare e ombreggiare un robot usando lo shader toon in Arnold?
Arnold for Maya user guide:
- Stylized Highlight:
https://docs.arnoldrenderer.com/display/A5AFMUG/Stylized+Highlight - Facing Ratio:
https://docs.arnoldrenderer.com/display/A5AFMUG/Facing+Ratio - Ambient Occlusion:
https://docs.arnoldrenderer.com/display/A5AFMUG/Ambient+Occlusion
- Using the HalfTone OSL Shader with Toon:
https://docs.arnoldrenderer.com/display/A5AFMUG/Using+the+HalfTone+OSL+Shader+with+Toon