Site icon 3DArt

HUD animation with Bifrost in Maya

Ti sei mai chiesto cosa ci vuole per creare incredibili effetti visivi nei film? Uno degli elementi più importanti nel mondo degli effetti visivi cinematografici molto usata per creare interfaccie interattive dei display futuristici, si chiama animazione HUD.

In questo tutorial, vedremo come ricrere un animazione HUD in Maya utilizzando il motore Bifrost, vedremo perché è diventata una parte così importante della produzione cinematografica oggi. Tutorial realizzato e condiviso da Phil Radford, ci mostra un suo approccio, utilizzando strumenti semplici per creare l’effetto di visualizzazione olografica avanzata in Maya.

Oltre al tutorial, Phil Radford di peremette di scaricare questa scena gratuita, con tutti i nodi prondi all’utilizzo in Autodesk Maya e Biftost.

Download HUD animation, Bifrost in Maya files

Cosè la HUD Animation o GFX animation?

L’animazione HUD è una rappresentazione grafica dei dati visualizzati sullo schermo, heads-up displays (HUDs) è spesso utilizzate in scene di film e video games, realizzate in VFX. Viene utilizzato spesso, per fornire informazioni sullo stato corrente del sistema e per aiutare l’utente a comprendere la funzionalità del sistema, oppure per aumetare l’effetto futuristico di scene in pieno stile Sci-Fi.
L’animazione HUD è un vero e proprio ramo della grafica animata che si divide del 2D e 3D, uno degli studi più importanti che lavora molto su questo stile è senza dubbio lo studio londinese Territory studio, che ha lavorato su scene di film importanti come Ghot in the Shell, Iron Man, Tron Legacy, Oblivion, Ready Player One e molti altri.

Animazione olografica in VFX

L’animazione olografica è una tecnica di effetti speciali utilizzata nelle produzioni cinematografiche e televisive per creare l’illusione di immagini tridimensionali. Viene spesso utilizzato per creare l’aspetto di oggetti, persone o animali che non sono fisicamente presenti sul set.

L’animazione olografica viene creata filmando l’azione da diverse angolazioni e quindi combinando le immagini in un unico fotogramma. L’immagine risultante dà l’illusione di profondità e movimento. Questo effetto può essere ricreato in VFX in 3d,  per le scene di sci-fi nei film.

 

 

Exit mobile version