Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella creazione di contenuti

Per lanciare un messaggio, che sia informativo o promozionale, bisogna catturare l’attenzione del destinatario. Considerando che l’essere umano è più propenso a elaborare e a memorizzare informazioni visive, l’infografica rappresenta attualmente un eccellente sistema di comunicazione.
Fondamentalmente, si tratta di rappresentazioni visuali, che possono riguardare concetti o dati, il cui obiettivo è proprio quello di attirare l’attenzione lanciando un messaggio rapido e veicolando delle informazioni, il tutto servendosi della grafica. Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, le infografiche diventano sempre più automatizzate e facili da creare.

A chi si rivolgono le infografiche

L’infografica serve, per l’appunto, a mandare un messaggio, quindi può risultare molto utile in campo pubblicitario per fare conoscere i propri prodotti o i propri servizi. Un’infografica, di conseguenza, può riguardare la promozione di un’automobile appena uscita così come la possibilità di giocare con le slot online o al blackjack in un casinò live. Per quanto concerne l’intelligenza artificiale, nota anche come IA, siamo di fronte a una tecnologia che mira a simulare l’intelligenza umana avvelandosi di specifici sistemi informatici, con il fine di riprodurre perfettamente le modalità di ragionamento dell’uomo.
Dalla robotica ai videogames, dall’automazione industriale alla creazione di contenuti, l’intelligenza artificiale trova grande impiego al giorno d’oggi e gli esempi concreti sono conosciuti da tutti, tra cui i suggerimenti relativi alle ricerche effettuate sui motori di ricerca, la capacità degli assistenti virtuali di comprendere le richieste dell’utente e persino la possibilità di prevenire attacchi informatici attraverso la ricostruzione e il riconoscimento di azioni avvenute in precedenza.

Con quali software si possono creare infografiche mediante l’IA

Tramite l’intelligenza artificiale possono essere creati messaggi, immagini e persino video, grazie alla presenza di appositi software che sono in grado di elaborare le richieste formulate dal content creator. In ogni caso, l’apporto della creatività dell’uomo rimane imprescindibile.
L’aiuto dell’IA è più che altro relativo al reperimento del materiale su cui lavorare e sul conseguente lavoro svolto, che naturalmente deve essere ideato e comunicato dall’utente in modo chiaro ed eloquente. Vediamo quali sono i migliori software per creare infografiche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Midjourney, il programma per creare immagini con l’IA

Midjourney è un’applicazione che offre la possibilità di creare delle immagini inedite attraverso la comunicazione di descrizioni testuali da parte dell’utente. L’utilizzo del programma è abbastanza immediato: non bisogna far altro che inviare una descrizione chiara e dettagliata dell’immagine che si intende realizzare, ottenendo velocemente quattro diverse basi che servono come punto di partenza per dare vita al contenuto desiderato, come ad esempio un’infografica.

Video inediti con Gen-1

Gen-1 è un’applicazione che consente di creare dei video partendo come base da clip già esistenti. In questo caso non si tratta di immagini totalmente inedite, bensì di video che vengono modificati in automatico tramite un software a seguito delle specifiche informazioni inviate dall’utente. Tale tecnologia è potenzialmente rivoluzionaria per i content creator di ogni tipo, e ha come obiettivo quello di velocizzare i processi di produzione e lasciare al creator il ruolo di ideatore, con meno compiti riguardo la realizzazione materiale dell’opera