In questo tutorial vedremo tutto il potenziale di lavorare con Google maps in Unreal Engine 5. Vedremo come importare le mappe di Google Earth direttamente nella scena 3d di Unreal Engine, attravers una piccola installazione di Google Maps API.
Negli ultimi giorni è stato annunciato che possiamo importare l’intero Google map, 3d set di dati e utilizzarlo direttamente in Unreal Engine, la prima cosa che dobbiamo fare è configurare il Cesium per l’applicazione, e le API di Google Maps, tutto questo lo vedremo nel video tutorial step by step.
Non si parlerà dell’API di Google Maps in modo troppo dettagliato, ma se vuoi puoi studiarti tutta la documentazione (qui), l’argomento verra toccato leggermente, su come evitare di commettere certi errori.
Step 1, Scaricare e Installare Cesium for Unreal
Inizieremo con la parte Unreal Engine, la prima cosa da fare è ottenere il Cesium se non lo hai già vai in Epic Launcher e vai sul marketplace, li cerca e installa “Cesium for Unreal“. Cesium è completamente gratuito, basta aggiungerlo alla tua libreria, al momento è disponibile solo per unreal 5.1 e 5.0 non 5.2 quindi fai clic su Installa nel motore di UE5.
Step 2, Attivazione plugin Cesium for Unreal
Avvi Unreal Engine 5 dopo aver installa Cesium, attiva il plugin e riavvia UE. Tiene a mente che ci vorrà del tempo prima che i tuoi shader vengano compilati potresti dover aspettare fino a 15-20 minuti, attendi la compilazione di più shader.
Step 3, Creare la scena iniziale in UE5 e caricare le API nel progetto
Step 4, Registrazione account dell’API di Google
Accedere al Google Maps Platform, e li andare a gestire tutto l’account per la gestione e condivisione delle licenze di utilizzo delle API da utilizzare.
Google consiglia di limitare la tua API e puoi limitarla tramite IP indirizzo app di Android iOS.
Step 5, Google Maps Terrain in Unreal Engine 5
Una volta finito il set-up delle licenze delle API di Maps, potete iniziare a generare il Google Maps Terrain in Unreal Engine 5.