In questo video tutorial, esamineremo l’impostazione di una simulazione di stoffa interattiva, impareremo tutti i passaggi necessari per farlo funzionare e daremo un’occhiata a un metodo per lavorare con le simulazioni di stoffa in un modo più interattivo in Blender.
Per ottenere un buon tessuto floscio e flessibile, dovrai suddividerlo più volte la maglia, circa otto è un buon numero. Quindi tocca in Modalità di modifica e suddividi la mesh un paio di volte.
Realizzeremo questo tessuto andando nella scheda Fisica. Scorri verso il basso fino a visualizzare il Cloth panel e premi il pulsante Cloth , verranno visualizzate molte impostazioni, la maggior parte delle quali dobbiamo gestire per ottenere la simulazione avanzata.
Questo è tutto ciò che devi fare per impostare il tuo tessuto per l’animazione, ma se riproduci l’animazione, la caduta del tuo tessuto appena creato sarà piuttosto abbozzato.
Utilizzo della simulazione per modellare/scolpire una mesh
Puoi applicare il modificatore di stoffa in qualsiasi punto per bloccare la mesh in posizione in quel fotogramma. È quindi possibile riattivare il tessuto, impostando i frame di inizio e fine da cui eseguire la simulazione in avanti.
Smoothing of Cloth
Per renderlo bello e liscio come l’immagine, devi applicare un modificatore di superficie liscia e/o suddivisione nella scheda Modificatori. Quindi, nella barra degli strumenti, trova il pannello Modifica e premi Smoth.