Nel corso degli ultimi tempi, il mondo dei videogiochi e quello del fitness stanno avendo un legame sempre più importante. Nonostante tutto, divertirsi con i videogame e mantenersi in perfetta forma fisica non sembrano due attività che hanno poi così tanto in comune.
Invece, anche se tante persone sono convinte che la tecnologia porti a una maggiore sedentarietà, la ricerca svolta dal blog del casinò online Betway ha messo in chiaro un aspetto molto interessante.
Sul blog L’insider, quindi, ha trovato spazio un esperimento che ha coinvolto ben 17 gamer, che si sono dovuti mettere alla prova con i sette videogiochi più famosi del momento. Ebbene, l’obiettivo era quello di comprendere meglio come funzionano il meccanismo del dispendio energetico nel corso di tali attività.
Da questo studio è emerso come anche quei titoli che permettono di bruciare meno calorie, sono in grado in ogni caso di garantire un certo movimento. In questi casi, come ad esempio con Minecraft, si tratta di videogiochi perfetti per rallentare, invece, il battito del cuore.
Fortnite al primo posto come calorie bruciate
C’è un titolo che ha fatto bruciare più calorie rispetto a ogni altro, stando a questa interessante ricerca. Stiamo facendo riferimento a Fortnite, ben noto game, di cui si organizzano anche meravigliose sfide e tornei interamente online. Ebbene, dai dati di questo studio, giocare una sessione di gioco pari ad almeno 90 minuti, comporta di bruciare calorie in media fino ad una soglia massima pari a 538.
Al secondo posto si colloca un titolo tipicamente sportivo. Stiamo facendo riferimento a FIFA, che che comporta un notevole dispendio energetico, dato che si sono bruciate mediamente 189 calorie. Subito alle spalle del ben noto titolo di simulazione calcistica, ecco un altro super titolo come Call of Duty Warzone. Anche in questo caso, si tratta di un titolo che porta a consumare un notevole dosaggio di calorie, dato che siamo intorno a un valore pari a 188 per una sessione di gaming da 90 minuti.
Fuori dal podio troviamo, in ordine, Apex Legends, con 180 calorie bruciate, Elden Ring, con 177 calorie bruciate, Minecraft, con 172 calorie che sono state bruciate e, infine, ecco Grand Theft Auto V. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, anche 164 calorie bruciate nel giro di una sessione di gioco da 90 minuti è un dato importante, dato che si può considerare un ottimo titolo per un buon allenamento leggero.
A quanti squat corrisponde una sessione di gioco
La ricerca che ha trovato spazio sul blog L’insider ha voluto approfondire ancora di più l’argomento. In poche parole, ha sfidato i 17 gamer che hanno preso parte all’esperimento ad effettuare la misurazione del proprio battito cardiaco nel corso di una sessione di allenamento. Quest’ultima è stata formata da addominali, piegamenti e squat.
Ebbene, dai dati ottenuti, è risultato come dovrebbe essere necessario effettuare circa 353 squat o, nel caso in cui preferiate, ben 162 flessioni o 239 addominali per bruciare un numero di calorie almeno pari rispetto a quello legato ai 90 minuti di gioco con Fortnite.
Si tratta del dato più alto di tutti, dal momento che al secondo posto si colloca FIFA. In questo caso, per poter eguagliare le 189 calorie bruciate nel giro di un’ora e mezza, sarebbero necessari 158 piegamenti, 343 ripetizioni di squat, oppure 232 addominali. Non è finita qui, dal momento che una sessione da 90 minuti di gioco con Fortnite comporta anche un altro effetto, questa volta forse un po’ meno piacevole. In media, i gamer che si sono cimentati 90 minuti con Fortnite, hanno fatto registrare un aumento di battiti pari a 89 al minuto.