In questo tutorial vedremo come replicare l’animazione dell’effetto Knit in Maya usando un pattern di curve in Bifrost e animandolo da una posizione iniziale al pattern di lavoro a knit di destinazione usando i campi, tutorial realizzato da Markus P.
L’effetto di crescita dei filamenti della maglia può avere alcune configurazioni piuttosto complicate, abbiamo già visto questo effetto in passato, realizzato in XParticles, Cinema 4d, Blender, Houdini, in questo tutorial scopriamo come realizzarlo utilizzando Befront in Maya.
Come realizzare l’effetto knit in Maya?
- In questo tutorial, vengono utilizzati i composti del filamento Maximes: https://maximejeanmougin.com/
- Rebel Pack nodes: https://area.autodesk.com/m/jonah-friedman/assets/rebel-pack-041
(Questa versione del Rebel Pack, 0.4.0, funziona con Bifrost 2.2.1.0 e versioni successive)
Bifrost Knit Tutorial
TIMESTAMPS
0:00:00 overview
0:05:48 knitting pattern
0:14:13 strand animation / point lerp
0:21:20 planar field weights
0:31:09 smooth strands
0:35:45 sine field displacement
0:41:21 strands around strands
0:47:36 additiona