Blender Tutorial: Noise Advection with Geometry Nodes

Entagma ha rilasciato un’altro incredibile tutorial, questa volta andiamo a creare con Blender questo incredibile effetto astratto, utilizzando il Noise Advection in Geometry Nodes di Blender.

Siamo abituati a vedere questo effetto ricreato con i tool di in X Particles in C4D oppure ricreato in Houdini utilizzando i sofisticati tool donali, in questo caso Manuel di Entagma, ci porta attraverso la realizzazione di complessi effetti astratti con tool open-source utilizzando Noise Advection in Geometry Nodes di Blender.

Nel tutorial impareremo ainiziare il set-up e a muoversi con i Move Points by Noise, creare i Point Advection, dopo i vari set-up creare la geometria dalle spline create, e infine andremo a vedere come applicare il colore e creare un set di illuminazione base in Blender.

Advecting utilizza punti attraverso campi vettoriali è spesso utile per scopi diversi coem in questo caso nella realizzazione di scene complesse animate di motion graphic come questa animazione.

Può essere utilizzato per visualizzare campi di noise o volumi vettoriali o semplicemente per creare bellissimi effetti grafici astratti. Segui Manuel in questo tutorial, mentre lavora affondo sui nodi di geometria per rendere possibile il noise advection iterativa lungo i vettori.

Questi gli argomenti trattati nel video:

  • 00:00 Intro
  • 01:02 Start the Setup
  • 01:39 Move Points by Noise
  • 03:49 Build the Point Advection
  • 10:10 Create an Iteration Group
  • 15:04 Use a rectangular Spline Bundle
  • 18:14 Make a volumetric Spline Bundle
  • 19:54 Create Geometry for the Splines
  • 20:10 Colorize the Splines
  • 26:00 Finishing Touches

Inoltre Etagma, a rilasciato la scena .blend online, scaricabile libera a tutti, a questo link:

Download .blend file project