Entagma ha rilasciato un’altro incredibile tutorial, questa volta andiamo a creare con Blender questo incredibile effetto astratto, utilizzando il Noise Advection in Geometry Nodes di Blender.
Siamo abituati a vedere questo effetto ricreato con i tool di in X Particles in C4D oppure ricreato in Houdini utilizzando i sofisticati tool donali, in questo caso Manuel di Entagma, ci porta attraverso la realizzazione di complessi effetti astratti con tool open-source utilizzando Noise Advection in Geometry Nodes di Blender.
Nel tutorial impareremo ainiziare il set-up e a muoversi con i Move Points by Noise, creare i Point Advection, dopo i vari set-up creare la geometria dalle spline create, e infine andremo a vedere come applicare il colore e creare un set di illuminazione base in Blender.
Advecting utilizza punti attraverso campi vettoriali è spesso utile per scopi diversi coem in questo caso nella realizzazione di scene complesse animate di motion graphic come questa animazione.
Può essere utilizzato per visualizzare campi di noise o volumi vettoriali o semplicemente per creare bellissimi effetti grafici astratti. Segui Manuel in questo tutorial, mentre lavora affondo sui nodi di geometria per rendere possibile il noise advection iterativa lungo i vettori.
Questi gli argomenti trattati nel video:
- 00:00 Intro
- 01:02 Start the Setup
- 01:39 Move Points by Noise
- 03:49 Build the Point Advection
- 10:10 Create an Iteration Group
- 15:04 Use a rectangular Spline Bundle
- 18:14 Make a volumetric Spline Bundle
- 19:54 Create Geometry for the Splines
- 20:10 Colorize the Splines
- 26:00 Finishing Touches
Inoltre Etagma, a rilasciato la scena .blend online, scaricabile libera a tutti, a questo link: