Ciao ragazzi, oggi parliamo del nuovo motore particellare dell’ultima versione di Cinema 4D 2024.4, in questo tutorial vedremo come creare simulazione di liquidi attraverso la creazione di una cascata in 3d, con il controllo e setup del’acqua.
3D Bonfire (Markus Gonser) è tornato con un altro tutorial incredibile e questa volta ci mostra il nuovo sistema particelle di Cinema 4D versione 2024.4 con comportamento di simulazione fluida.
Questo è un grande passo avanti rispetto al sistema standard di particelle, le nuove particelle di Cinema 4D permettono agli utenti di creare interazioni con i vari tipi di simulazione inclusi Pyro, Tessuto, Corpi Morbidi e Corpi Rigidi. Perfettamente integrati nel Sistema di Simulazione.
Nel tutorial vedremo come gestire il controllo dei fluidi secondi i sequenti setup:
- Comportamento Realistico: Le particelle si separano e si riuniscono, simili a tendini, grazie alla coesione e alla repulsione, rendendo il sistema più simile al movimento fluido.
- Turbolenza e Gravità: Aggiungendo turbolenza e gravità, si ottiene un movimento dinamico che simula il flusso naturale di un fluido.
- Collisioni e Flock: Utilizzando il modulo Collide e Flock, le particelle possono interagire con gli oggetti e formare gruppi simili a branchie, creando un effetto più organico.
- Variazioni nei Parametri: Modificando la coesione, la repulsione e il raggio delle particelle, si possono ottenere diversi effetti, dalla formazione di piccoli gruppi alla creazione di grandi tendini fluidi.
Oltre alla simulazione di una cascata, le tecniche possono essere applicate a una vasta gamma di scenari, come la creazione di fumo, nebbia o fluidi animati.
Staremo a vedere come XParticles il plugin di Insydium si comporterà ora, con il confronto del nuovo sistema particellare integrato in C4D, Insydium dovrà creare e spingere sul suo prodotto ancora di più, vedremo cosa succederà in futuro.