Cascadeur 2023.1 for macOS version with the new tool: finger AutoPosing e Video MoCap

Ragazzi buone notizie dal team di sviluppo di Cascadeur, infatti Nekki ha lanciato il primo aggiornamento del suo software di animazione 3D basato sull’intelligenza artificiale Cascadeur 2023.1.

La lunga attesa per l’aggiornamento era dovuta a molte nuove funzionalità che gli sviluppatori avevano in lavorazione: l’elenco dei miglioramenti include funzionalità killer come Finger AutoPosing e Video MoCap. Inoltre, la comunità Mac è stata ascoltata e, per la prima volta, Nekki rilascia una versione dedicata per computer Apple con chip ARM (come M1 o M2).

Ora puoi scaricare e usare Cascadeur per MacOS per computer Apple con chip ARM (come M1 o M2).

Cascadeur Finger AutoPosing

La caratteristica più spettacolare di Cascadeur 2023.1 è senza dubbio il nuovo Finger AutoPosing. Analogamente all’AutoPosing per i personaggi umanoidi, che semplifica notevolmente il processo di posa del corpo, anche le dita del personaggio sono ora dotate di controller AutoPosing: quando l’utente cambia la posizione di un dito, l’intelligenza artificiale avanzata di Cascadeur regola l’intera mano per rendere la posa naturale e realistico.
Nota importante: Finger AutoPosing è disponibile solo in “Cascadeur Pro”, a cui puoi abbonarti a partire da $ 25 al mese.

Cascadeur MacOS download in beta

La seconda grande novità di oggi: con Cascadeur 2023.1, stiamo rilasciando la beta di una versione MacOS in alternativa alle build Windows e Linux. Tutti gli utenti possono scaricare la versione beta per Mac come variante aggiuntiva sulla nostra pagina di download. Non sono richieste nuove registrazioni o costi aggiuntivi. Cascadeur per Mac richiede una CPU ARM, come M1 o M2.

Cascadeur Video MoCap

Video MoCap è la terza nuovissima funzionalità introdotta in Cascadeur 2023.1. Ora puoi importare immagini e video e fare in modo che Cascadeur rilevi automaticamente le pose su di essi e li applichi al tuo personaggio. Come puoi vedere nell’animazione qui sotto, la prima versione alpha del nuovo Video MoCap raggiunge già risultati piuttosto buoni. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che la funzionalità MoCap è ancora nelle prime fasi di sviluppo e le prestazioni sono ancora molto lente. Ma non preoccuparti; aumenteremo la velocità di acquisizione nelle versioni future.

Cascadeur Control Picker

Ultimo ma non meno importante, con il nuovo Control Picker, ora estendiamo l’interfaccia utente di Cascadeur con un pannello speciale per selezionare rapidamente diverse parti del rig del personaggio: arti, testa, corpo e così via. I pulsanti personalizzabili offrono un accesso più comodo ai gruppi di controller invece di doverli selezionare uno per uno nella finestra del viewport.

Cambiamenti dell’interfaccia in Cascadeur 2023.1

Molti i miglioramente e le aggiunte dell’interfaccia di Cascadeur 2023.1:

  • Il pulsante Esci è tornato al menu File.
  • Design rielaborato per i pulsanti che controllano le tracce di animazione Animation Tracks e le traiettorie balistiche Ballistic Trajectories.
  • Le impostazioni della sequenza temporale vengono duplicate nel riquadro Impostazioni scena e possono essere modificate lì.
  • Abbiamo aggiunto un tasto di scelta rapida per selezionare l’intera sequenza temporale.
  • La modalità Track Stretching ora può essere attivata e disattivata con un pulsante dedicato sulla timeline.
  • Il timer sulla cronologia ora può essere disattivato.
  • Ora puoi abilitare i contorni per outlines for Ghosts, rendendoli più facili da distinguere.
  • Il bordo giallo utilizzato per spostare i fotogrammi sulla sequenza temporale ora mostra i fotogrammi chiave.
  • Il Grounder ora mostra la proiezione del centro di massa sul pavimento
  • Ora puoi copiare e incollare i colori senza aprire il pannello di selezione dei colori.
  • Infine, ora puoi salvare il tuo attuale spazio di lavoro utilizzando un’opzione dedicata.
Download Cascadeur 2023.1