L’animazione classica Giappone 2D chiamata Anime, ha sempre avuto un fascino incredibile, che vanta una lunga e importante tradizione, ad esempio negli ultimi prodotti di Evangelion come, The Rebuild of Evangelion, troviamo l’aggiunta se non dire l’evoluzione di questa tecnica, utilizzando elementi 3D nell’animazione anime.
L’animazione 3D al giorno d’oggi è necessaria per visualizzare un film d’animazione migliore, piuttosto che utilizzare solo tecniche di animazione 2D.
Poiché le tecniche di animazione 2D e 3D hanno pro e contro, ad esempio nel film The Rebuild of Evangelion, si sono utilizzate entrambe le tecniche. In effetti, l’animazione di The Rebuild of Evangelion è un remake della serie anime Neon Genesis Evangelion, aggiungendo alcune nuove scene ma non realizzando un film completamente nuovo in 3D.
Su 3DArt abbiamo già condiviso tempo fà, tutorial e tecniche di come realizzare in 2D il look anime del famoso studio Ghibli nel ricreare l’anime stile Ghibli in questo tutorial usando Blender: How to ricreate Ghibli style in 3D? oppure come ricreare lo stile Anime in Blender e Octane.
Oggi condividiamo questo interessante tutorial, l’artista digitale Tunnel Rat, ha condiviso un’incredibile serie di progetti ispirati agli anime della vecchia scuola giapponese.
In questo tutorial ci spiega le tecniche necessarie per trasformare i nostri modelli 3D in rendering 2D in stile anime vintage utilizzando Blender e qualche ritocco sul look in Photoshop.
In questo tutorial, l’artista ha dimostrato l’intero processo di lavoro dall’inizio alla fine, mostrando come preparare il modello 3D, condividendo l’impostazione del materiale, e l’illuminazione, in fine mostrando il flusso di lavoro di Photoshop.