Depth of Field Quality in Unreal Engine Cinematics

Ciao ragazzi, oggi impareremo alcuni trucchi per migliorare la qualità della profondità di campo (Depth of Field o DoF) nella nostra scena cinematografica in Unreal Engine, in questo tutorial rilasciato da William Faucher.
La profondità di campo (DoF), è la distanza tra gli oggetti più vicini e più lontani in una foto che appare accettabilmente nitida, è uno dei concetti più importanti della fotografia.

Come aumentare la qualità della profondità di campo in Unreal Engine?

Daremo un’occhiata a come correggere la terribile profondità di campo che viene fornita di default in UE4. Con un semplice comando da console, possiamo anche migliorare la qualità dei nostri rendering. Enjoy!

00:00 – Unreal Render
00:05 – Intro and New Instagram Announcement
00:45 – Looking at why default DoF is bad
02:43 – Solution!
03:33 – Render Comparisons in Photoshop
06:00 – Useful Chart
06:41 – How To Apply Console Commands to Sequencer
07:24 – How To Apply Console Commands to Movie Render Queue
08:19 – Outro and Thanks

Il DoF è influenzato da diversi fattori:

Regolazione dell’apertura
Le Aperture ampie, che sono correlate a numeri f-stop piccoli, producono una profondità di campo molto ridotta. D’altra parte, diaframmi ridotti o numeri f-stop grandi producono immagini con una grande profondità di campo.

Distanza tra la fotocamera e il soggetto
Un altro fattore importante che influenza la profondità di campo è la distanza tra la fotocamera e il soggetto. Minore è la distanza, minore è la profondità di campo.

Gli obiettivi grandangolari (lunghezze focali corte) hanno una profondità di campo maggiore rispetto ai teleobiettivi (lunghezze focali lunghe). Beh, non esattamente, provate voi stessi.