I Marvel Studios oltrepassano i confini della realtà. Con universi infranti, ambienti avvolti da illusioni e trappole magiche che distruggono il mondo, il film introduce elementi visivi mai visti prima. Per aiutare a mostrare al pubblico un nuovo sguardo sulla realtà, i Marvel Studios si sono rivolti al partner VFX di lunga data e allo studio vincitore di Oscar, Digital Domain.
Doctor Strange in the Multiverse of Madness è ora nelle sale cinematografiche e inizierà lo streaming esclusivamente su Disney+ il 22 giugno.
“In Doctor Strange in the Multiverse of Madness la grafica gioca un ruolo importante nel processo narrativo, poiché i personaggi saltano da una realtà incredibile all’altra, vedendo cose impossibili mentre vanno”, ha affermato Joel Behrens, supervisore VFX per Digital Domain. “Questo ci ha dato l’opportunità di creare mondi e nuove realtà di cui il pubblico può godere, cosa che la maggior parte degli artisti può solo sognare di fare”.
Mondi e Mondi
Durante il suo volo disperato e realistico attraverso il “Multiverso”, il dottor Strange (Benedict Cumberbatch) a un certo punto si ritrova al centro di una “incursione”, che mette in luce le conseguenze di due realtà che si scontrano. Sebbene le persone se ne siano andate, pezzi degli universi decimati continuano ad esistere, con edifici in frantumi non più tenuti sotto controllo dalla gravità e resti spettrali di civiltà morte che volano via. Nel cuore di queste realtà morte, una struttura rimane in piedi: una versione deformata della casa del dottor Strange, il Sanctum Sanctorum.
Per creare la scena della distruzione metaversale, i realizzatori hanno utilizzato una combinazione di effetti fisici e digitali, iniziando con un pratico palcoscenico a due piani con schermi blu sopra e che circondano il palco. Mentre gli artisti si spostano lungo le strade in rovina e piene di oggetti di scena di una versione familiare di New York City, gli artisti digitali hanno aggiunto il cielo, inclusi edifici in frantumi e macerie di due realtà che fluttuano.
Digital Domain ha iniziato progettando pezzi provenienti da due realtà separate, ognuna con il proprio stile distinto. Utilizzando Houdini e V-Ray per l’illuminazione e il rendering, gli artisti hanno iniziato creando diverse risorse CG che vanno dai detriti ai veicoli ai pezzi di edifici. Per la prima delle due Terre, i materiali sembravano familiari e sarebbero stati di casa nella nostra New York City (e includevano persino una versione in computer grafica di una certa Oldsmobile Delta 88 del 1973 che i fan dei film del regista Sam Raimi apprezzeranno senza dubbio) . I beni più grandi, compresi gli edifici, sono stati poi frantumati in innumerevoli pezzi di detriti, che sono stati poi animati per suggerire un movimento fluido dalle strutture in frantumi nel vuoto morto sopra.
Con le risorse familiari complete, Digital Domain iniziò quindi a costruire i resti di una versione di New York di ispirazione vittoriana, completa di guglie gotiche e lavorazione dei metalli decorata. Per evidenziare questo mondo alternativo, gli artisti hanno iniziato adattando strutture familiari, tra cui il ponte di Brooklyn e molti altri pezzi alterati. Dopo averli reimmaginati entrambi sotto un obiettivo Steampunk, le risorse CG sono state quindi frantumate e animate prima di essere aggiunte al cielo affollato.
Con i mondi in rovina e in movimento creati, Digital Domain ha quindi combinato il contenuto digitale con il filmato live-action dell’incursione, aggiungendo gli oggetti nel cielo e l’estensione delle strade. La scena è stata poi sormontata da un inquietante cielo grigio che ricordava la nebbia, ma rifletteva l’assenza di qualcosa al di là di essa. Con i materiali rotti in movimento, gli artisti hanno poi fatto un ulteriore passo avanti e hanno mostrato pezzi delle città in rovina che si scontravano tra loro, creando ancora più detriti. Il team VFX ha anche ricreato digitalmente parte del set fisico per portare le collisioni al livello della strada.
With the world collapsing around him, Doctor Strange heads to the one place he thinks might help him find a way back home: an alternate version of Sanctum Sanctorum. But once he arrives, it’s clear that the alternate version of his home is a very different place than the one he left behind. To create the “Sinister Sanctum,” Digital Domain began by digitally reconstructing the once inviting structure from the ground up to make it feel more like a mausoleum than a sanctuary. Artists then built on that by extending and animating the crumbling roof as it trails off in the void, while also combining CG skulls to the physical skull props scattered around the ground. In total, Digital Domain used only one existing asset for the sequence, the shattered remnants of the iconic window.
Una volta dentro, il Sanctum Sanctorum alternativo evidenzia ulteriormente la natura spezzata del mondo, con un set fisico che sostituisce il pavimento e le pareti, e schermi blu per il resto. Utilizzando lastre prese da una spiaggia in Islanda, Digital Domain ha creato un oceano in CG a Houdini, quindi ha inondato la scena digitalmente. Lo studio degli effetti visivi ha quindi ripreso le immagini della scala fisica sul set e l’ha estesa per mostrarla conducendo in una marcia apparentemente infinita verso l’alto, prima di perdersi nella foschia simile alla nebbia.
Mele e illusioni
Con il Multiverso in gioco, Doctor Strange cerca aiuto dall’alleata e collega che usa la magia, Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), che sta ancora affrontando le ricadute emotive degli eventi descritti nella serie Disney+, WandaVision. Lei e Strange discutono del Multiverso mentre camminano in un idilliaco frutteto di mele, girato sul posto in una vera fattoria in Inghilterra. Le cose però cambiano rapidamente e il frutteto viene sostituito da un ambiente deformato e contorto, creato digitalmente per trasmettere visivamente le conseguenze della magia oscura.
La sequenza di trasformazione inizia con un effetto simile all’effetto magico muro esagonale visto in WandaVision. Per creare quel look per la serie, Digital Domain ha collaborato con gli showrunner per trovare un look che sembrasse un’estensione naturale dei poteri di Wanda, ma con una sensazione più caotica e potente. Dopo più iterazioni, il nuovo potere esadecimale è stato introdotto insieme al personaggio di Scarlet Witch.
Una volta che il vero ambiente è stato rivelato, il live-action è passato dalle riprese sul posto a un set con schermo blu. I team di Digital Domain hanno sviluppato la versione corrotta del frutteto, evidenziato da alberi contorti e in rovina, terreni polverosi e un cielo rosso che copre tutto. Anche la fattoria, un tempo invitante, creata digitalmente, è stata sostituita da un guscio in rovina di se stessa. Gli artisti hanno anche aggiunto gas paludosi e il sole, ma filtrato attraverso le nuvole scure, quasi impenetrabili. È una scena direttamente da un incubo, che dà il tono agli eventi che devono ancora venire.
Specchi e trappole
Dopo che il cattivo del film è stato rivelato, gli eroi si dirigono verso la magica roccaforte di Kamar-Taj, dove si preparano per una battaglia che contrappone magia contro magia. Durante la battaglia, Wanda si ritrova intrappolata in una trappola unica e potente, dove specchi e riflessi diventano una prigione.
Digital Domain è iniziato proprio all’inizio con la previs della sequenza per stabilire l’aspetto completo e i movimenti. Gli artisti hanno quindi iniziato a creare una versione più piccola e contenuta del regno dello specchio inizialmente introdotto nel Doctor Strange del 2016. Quando il personaggio Wanda si sposta nel regno dello specchio, lancia un dardo esagonale, creato utilizzando le stesse tecniche del dominio digitale utilizzate per la magia in evoluzione di Wanda in WandaVision. Lo specchio quindi si rompe, creando più frammenti, generati in Houdini.
Per la componente live-action, Olsen ha registrato diverse versioni della scena, offrendo ai registi e agli artisti VFX diverse reazioni con cui lavorare. Il team degli effetti visivi ha quindi fatto riferimento a più scatti per creare diversi look per Wanda che hanno poi animato, ciascuno evidenziando una reazione diversa all’interno del regno dello specchio. L’azione torna quindi a Kamar-Taj, con il doppio di Wanda che si spinge attraverso specchi e riflessi. I digidoppi di Olsen, insieme ai modelli digitali di Cumberbatch creati dalle scansioni digitali dell’attore, sono stati quindi condivisi con altri studi di effetti visivi per l’uso durante il film.
Digital Domain è iniziato proprio all’inizio con la previs della sequenza per stabilire l’aspetto completo e i movimenti. Gli artisti hanno quindi iniziato a creare una versione più piccola e contenuta del regno dello specchio inizialmente introdotto nel Doctor Strange del 2016. Quando il personaggio Wanda si sposta nel regno dello specchio, lancia un dardo esagonale, creato utilizzando le stesse tecniche del dominio digitale utilizzate per la magia in evoluzione di Wanda in WandaVision. “Parte del motivo per cui i Marvel Studios hanno avuto così tanto successo è che hanno una visione chiara e una comprensione di ciò che deve essere fatto per renderlo realtà”, ha affermato John Fragomeni, presidente globale di Digital Domain. “Creare qualcosa di unico come un Multiverso e accoppiarlo con la magia che piega la realtà non è un compito semplice, ma collaboriamo con la Marvel da anni ormai. Comprendere e mettere in pratica la loro visione è stata la chiave del nostro successo e non vediamo l’ora di mostrare al pubblico cosa verrà dopo”.
Il lavoro di Digital Domain su Doctor Strange in the Multiverse of Madness segna l’ultima di una lunga serie di collaborazioni tra i Marvel Studios e lo studio VFX. Il team-up continuerà con gli episodi Ms. Marvel e She-Hulk, il film Black Panther: Wakanda Forever e altro ancora.