Lo studio di outsourcing di giochi Sentient Art ha pubblicato Barney’s Basement, una scena VR gratuita realizzata con Unreal Engine 5. La demo include anche 263 risorse utilizzate per la sua creazione, tra cui modelli 3D, materiali e progetti.
Sentient Art rilascia Barney’s Basement: un ambiente VR gratuito e 263 risorse in Unreal Engine
Barney’s Basement” offre un viaggio accattivante nel regno dell’arte della realtà virtuale (VR), realizzato e condiviso dallo studio Sentient Art che utilizza Unreal Engine 5.3.
Un laboratorio fantascientifico ricco di dettagli in VR per UE5
Barney’s Basement è un ambiente interno dettagliato che rappresenta il laboratorio di un inventore in stile fantascientifico retrò. La demo, è stata creata da un team di sette artisti e utilizza funzionalità di Unreal Engine 5 come Lumen per l’illuminazione e Nanite per lo streaming della geometria.
Esperienza immersiva:
In questo esempio di scena VR, gli utenti vengono trasportati nel seminterrato di Barney, dove possono interagire con vari elementi come sedie, torce elettriche e l’intricata geometria Lumen/Nanite. L’attenzione ai dettagli crea un ambiente coinvolgente che ricorda esperienze di gioco di alta qualità come Half-Life: Alex.
Il lavoro di Sentient Art
Anthony Carona e Greg, le menti dietro Sentient Art, portano anni di esperienza nella realizzazione di veicoli con superficie dura per gli studi AAA. La loro decisione di avventurarsi nella creazione di un proprio progetto riflette il loro desiderio di oltrepassare i confini ed esplorare nuove strade creative.
Barney’s Basement non è solo un progetto autonomo; è uno sforzo comunitario. I creatori incoraggiano il coinvolgimento di altri, sia attraverso il fork del repository GitHub sia contribuendo con idee per ulteriori miglioramenti. I piani per gli aggiornamenti futuri includono più suoni, interattività e forse anche una modalità FPS non VR per ampliare l’accessibilità.
VR e uso di texture in Nanite
Il progetto approfondisce le complessità tecniche, compreso l’uso di texture virtuali per garantire una qualità delle texture di prim’ordine gestendo al tempo stesso le dimensioni dei file in modo efficiente. Tecniche come l’utilizzo di istanze e Nanite contribuiscono a ottimizzare le prestazioni e a ridurre le chiamate di estrazione, essenziali per un’esperienza VR senza interruzioni.
Insieme al progetto, i creatori forniscono preziosi spunti sulle tecniche di sviluppo della realtà virtuale, come le texture virtuali e la loro implementazione. Raccomandano risorse come le linee guida dettagliati di Epic sulle texture virtuali, sottolineando l’importanza di comprendere gli aspetti tecnici dietro lo splendore visivo.
Risorse per progetti commerciali
Il download include 263 risorse, tra cui oltre 150 modelli 3D di oggetti di scena e veicoli, 15 materiali e i progetti utilizzati per la demo, incluso un “rivoluzionario sistema manuale VR”, perfetto da usare con Oculus Meta Quest 2 e Oculus Meta Quest 3.
Requisiti di sistema e licenza
Barney’s Basement è compatibile con Unreal Engine 5.3 ed è disponibile gratuitamente. I file sono rilasciati con licenza MIT, che consente l’utilizzo delle risorse anche in progetti commerciali.
Download
È possibile scaricare le risorse singolarmente dal repository GitHub di Sentient Art oppure l’intera demo come archivio zip da 2,8 GB.Link utili:
- Sito web di Sentient Art: https://sentient-art.xyz/
- Download link: https://github.com/SentientArt/TheBasement?tab=readme-ov-file
- Virtual Texturing Methods Epic games guide: https://docs.unrealengine.com/4.26/en-US/RenderingAndGraphics/VirtualTexturing/