3DArt è entusiasta di condividere l’incredibile lavoro di modellazione 3D dell’Unità EVA 01 di Neon Genesis Evangelion, un’icona dell’anime e della cultura pop, ora disponibile per il download.
La sua presenza imponente, il design futuristico e l’aura mistica la rendono l’unità EVA-01 un soggetto affascinante per artisti 3D desiderosi di mettersi alla prova con un progetto di modellazione complesso e gratificante. In questo articolo, esploreremo il processo di creazione di un modello 3D dell’EVA 01, vedremo tutorial dettagliati per guidarti attraverso i passaggi della modellazione, e condivideremo il modello 3d dell’Unità EVA 01 realizzato in Blender scaricabile su Gumroad realizzato dal talentuoso Gianluca Scattarella, un esperto Game Director e 3D Artist.
Evangelion e l’EVA 01, è senza dubbio il mio anime preferito!
Neon Genesis Evangelion, diretto da Hideaki Anno e prodotto da Gainax, è uno degli anime più influenti e acclamati di tutti i tempi. La serie esplora temi profondi come l’esistenza umana, la psiche e il trauma, il tutto avvolto in un contesto di battaglie epiche tra colossali macchine biomeccaniche (gli EVA) e misteriose entità chiamate Angeli. L’Unità EVA 01, pilotata dal protagonista Shinji Ikari, è forse il simbolo più riconoscibile della serie, con il suo design distintivo e la sua capacità di esprimere emozioni quasi umane, nonostante la sua natura meccanica.
Il Processo di Modellazione 3D dell’EVA 01
Realizzare un modello 3D dell’EVA 01 è un’impresa che richiede attenzione ai dettagli, conoscenza delle proporzioni e una padronanza degli strumenti di modellazione.
Per chi desidera immergersi nella creazione del proprio modello dell’EVA 01, Gianluca Scattarella di (Blender tutorial) ha realizzato una serie di tutorial esaustivi che guidano passo dopo passo attraverso l’intero processo.
Gianluca è un Game Director e 3D Artist con anni di esperienza in Blender e Unreal Engine. La sua passione per la modellazione 3D e per il mondo degli anime lo ha spinto a creare questo straordinario modello dell’EVA 01, che ora è disponibile per il download a questo link: Eva-01 .blend.
Il processodi modellazione 3d dell’Eva-01 può essere suddiviso in diverse fasi:
- Raccolta di Riferimenti: La fase iniziale prevede la raccolta di immagini di riferimento dettagliate dell’EVA 01. Questi includono fotogrammi dell’anime, concept art ufficiali e modelli già esistenti, se disponibili.
- Blocco delle Forme Base: La modellazione inizia con la creazione delle forme base del corpo dell’EVA 01. Questa fase coinvolge la definizione delle proporzioni principali, delle linee guida e delle forme semplici che verranno ulteriormente dettagliate.
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 2 – Head
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 3 – neck
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 4 – Shoulder
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 5 – Arms
- Dettaglio delle Parti: Una volta stabilite le forme base, si passa al dettaglio delle varie parti, come la testa, le braccia, le gambe e le iconiche spalle dell’EVA 01. Qui è fondamentale lavorare con precisione per catturare l’estetica del design originale.
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 6 – Hand
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 7 – Chest
EVA-01 3D modeling BLENDER TimeLapse – Part 8 – Stomach
EVA-01 3D modelling BLENDER TimeLapse – Part 9 – Legs, first part
EVA-01 3D modelling BLENDER TimeLapse – Part 10 – Legs, second part
EVA-01 3D modelling BLENDER TimeLapse – Part 11 – Feet
- Texturing e Materiali: Dopo aver completato la modellazione, il passo successivo è applicare i materiali e le texture per dare vita al modello. Questa fase prevede la creazione di mappe UV, l’applicazione di texture dettagliate e la configurazione dei materiali per ottenere l’aspetto desiderato.
- Rigging e Animazione: Sebbene opzionale, il rigging del modello consente di animarlo e posarlo, dando la possibilità di creare scene dinamiche o semplicemente posizioni epiche dell’EVA 01.
Blender EVA 01 – Anime material and polishing run animation
- Rendering e Condivisione: Infine, il modello viene renderizzato utilizzando motori di rendering avanzati come Cycles o Eevee in Blender, per creare immagini finali di alta qualità. Queste immagini possono essere utilizzate per presentare il modello nei portfolio o sui social media.
Gianluca è conosciuto per la sua capacità di semplificare concetti complessi e di rendere accessibili le tecniche avanzate di modellazione, rendendo i suoi tutorial ideali sia per principianti che per artisti 3D più esperti. Il modello dell’EVA 01 che ha creato è un tributo al suo amore per Neon Genesis Evangelion e una risorsa preziosa per chiunque voglia studiare e comprendere il processo di modellazione 3D.
Scarica il Modello 3D dell’EVA 01 su Gumroad
Il modello 3D dell’EVA 01 creato da Gianluca Scattarella è disponibile per il download su Gumroad. Questa è un’opportunità unica per mettere le mani su un modello accurato e dettagliato, ideale per studi personali, progetti artistici, o semplicemente per arricchire la propria collezione di modelli 3D.