Condividiamo su 3DArt, nuovo approccio per rimodellare, il retopology di una superficie in una mesh triangolare o quadrupla isotropa utilizzando un Instant Meshes tool rilasciato gratuito su GitHub.
L’algoritmo Instant Meshes produce mesh con elevata isotropia allineando e agganciando i bordi in modo naturale alle caratteristiche della mesh.
Il metodo è semplice implementando, parallelizzando d elaboranto una varietà di rappresentazioni della superficie mesh di input, come nuvole di punti, scansioni a intervalli e mesh triangolari.
In questo interessante video rilasciato da SouthernGFX, ci mostra come realizzare la retopologia pulita utilizzando Instant Mesh.
Free retopology with Instant Meshes
Instant Meshes è un’app gratuita che crea automaticamente la retopologia di un modelllo 3d, proprio come il remesher in Zbrush.
Il driver sottostante dell’app è basato sulle mesh allineate sul campo istantaneo di Wenzel Jakob, Marco Tarini, Daniele Panozzo, Olga Sorkine-Hornung, come si è visto in ACM Transactions on Graphics (Proceedings of SIGGRAPH Asia 2015).
La pipeline Instant Mesh completa viene eseguita istantaneamente (meno di un secondo) su mesh con centinaia di migliaia di facce, consentendo nuovi tipi di flussi di lavoro interattivi.
Poiché l’algoritmo Instant Meshes evita qualsiasi ottimizzazione globale e le sue fasi chiave scalano linearmente con la dimensione dell’input, è in grado di elaborare mesh e nuvole di punti estremamente grandi, con dimensioni che superano diverse centinaia di milioni di elementi.
Download Instant Meshes
- Instant Meshes è liberamente scaricabile qui su GitHub
- Donwload per Microsoft Windows
- Donwload per Mac OS X
- Donwload per Linux
- Per maggiori info: /mitsuba-renderer-instant-meshes/