È arrivato il momento tanto atteso dagli editor video e dai motion designer, ovvero l’applicazione del Generative Fill ai video. Questa nuova tecnologia, utilizzata in Adobe Photoshop ora verrà inserita in After Effects, sfrutta l’intelligenza artificiale per generare parti mancanti o sostituibili delle immagini attraverso istruzioni testuali, rivoluzionando il flusso di lavoro e facilitando notevolmente il lavoro dei creativi.

Negli ultimi mesi, c’è stata una crescente implementazione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale nell’editing video, questa tendenza coinvolge non solo Adobe Premiere Pro ma anche concorrenti come Davinci Resolve.

Nel corso della sua conferenza Adobe MAX 2023 , Adobe ci mostra alcune delle sue tecnologie più innovative, una di essa che più ci ha colpito è senza dubbio il Project Fast Fill, una nuova tecnologia sperimentale che porta per la prima volta le funzionalità di Firefly, la suite di strumenti di intelligenza artificiale generativa al mondo dei AI video.

Cosè Project Fast Fill?

Project Fast Fill  è il riempimento generativo AI per video, consente agli utenti di sostituire una parte selezionata di un fotogramma di video inserendo un messaggio di testo per generare nuovo contenuto, quindi propagare automaticamente la modifica ai fotogrammi rimanenti tracciandoli e animandoli nella timeline.

Adobe potrebbe avere un vantaggio notevole in questo settore grazie al suo lavoro nella creazione dei modelli Firefly.

Secondo Adobe, la tecnologia offre “un primo sguardo a ciò che l’intelligenza artificiale generativa guidata dall’uomo potrebbe abilitare all’interno degli strumenti di editing video Adobe, tra cui Premiere Pro e After Effects”.

Generative Fill to After Effects

Project Fast Fill consente agli editori di rimuovere oggetti da un video o di cambiare sfondi come se stessero lavorando con un’immagine fissa, il tutto con una semplice istruzione testuale, e in automatico avremo il video editing che si applica automaticamente al resto della scena del video. Adobe afferma che questo nuovo tool, funziona anche in scene molto complesse con condizioni di illuminazione mutevoli.

For more info check here: “Read Adobe’s announcement of Project Fast Fill