Iniziamo ad animare un character in Cascadeur! Se stai iniziando o vuoi animare un personaggio 3d, e vuoi approfondire l’affascinante mondo dell’animazione, sei nel posto giusto. Questo tutorial dettagliato è progettato per essere la tua guida base, che ti aiuta a iniziare ad animare con Cascadeur. Nel tutorial vengono affrontati diversi temi, dalle complessità dell’interfaccia alla creazione della tua prima animazione, il tutto step by step.
Tutorial: l’interfaccia di Cascadeur
Dopo aver scaricato e installato correttamente Cascadeur, la prima cosa che ti accoglie è la finestra di avvio. Per accedere facilmente a questa finestra in qualsiasi momento, è sufficiente fare clic sull’icona Home. All’interno della scheda degli esempi, una pletora di scene con personaggi e animazioni attendono la tua esplorazione. Per iniziare, apriamo una di queste scene come esempio.
Navigare nella Viewport
Il viewport è il luogo in cui i tuoi personaggi prendono vita. Acquisisci familiarità con gli strumenti di navigazione per manipolare la tua prospettiva:
- Per ruotare la telecamera, tieni premuto il tasto “Alt” e fai clic con il pulsante sinistro del mouse.
- Ingrandisci e rimpicciolisci usando il tasto destro del mouse.
- Sposta la telecamera tenendo premuto “Alt” e il pulsante centrale del mouse.
- Per un maggiore controllo, prova a utilizzare il manipolatore di traduzione (tasto “W”).
Auto Posing: Elevare la tua animazione
Auto Posing, uno strumento assistito dall’intelligenza artificiale, ti consente di prevedere le posizioni del corpo utilizzando i punti chiave. Attiva lo strumento facendo clic sui punti blu sul piede del personaggio, quindi usa il manipolatore di traduzione per spostarlo. Osserva i cambiamenti dinamici che si propagano attraverso la posa mentre manipoli i singoli punti.
Gestire i Multiple Points e Controllers
Padroneggiare l’arte dell’animazione comporta la gestione di più punti e controller:
- Seleziona più punti tenendo premuto “Maiusc” e facendo clic su di essi.
- Disattiva i punti selezionandoli e facendo clic sul pulsante di disattivazione o premendo “Maiusc + Z”.
- Utilizza le modalità del manipolatore locale e globale per regolazioni precise di movimento e orientamento.
- Impiegare il controller di direzione per guidare il movimento e il posizionamento.
Creazione di sequenze di animazione.
L’animazione delle sequenze comporta l’impostazione di fotogrammi chiave e la definizione di pose:
- Crea una sequenza di pose su fotogrammi diversi per creare animazioni.
- I fotogrammi chiave sono rappresentati in blu sulla timeline.
- Specchio posa in modo efficiente selezionando tutti i punti e utilizzando lo strumento specchio.
- Utilizza l’interpolazione per passare agevolmente da un fotogramma chiave all’altro, controllando i tempi dell’animazione.
Come funziona la Physics e Secondary Motion
Per infondere realismo e dinamismo nella tua animazione, abbraccia la fisica e il movimento secondario:
- Utilizza l’autofisica per prevedere i cambiamenti e le transizioni del movimento.
- Personalizza le impostazioni fisiche per ottenere gli effetti desiderati.
- Applica il movimento secondario per simulare il comportamento dinamico, ma ricorda di bilanciarne l’influenza.
Dai vita alla tua animazione
Una volta completata l’animazione, è il momento di esportare e condividere la tua creazione con il mondo:
- Esporta la tua animazione come file FBX o video.
- Ricorda di mettere a punto le impostazioni, sperimentare con la fisica e perfezionare i dettagli.