In questo tutorial andremo a vedere come andare a animare un personaggio di Metahumans e Unreal 5 in Maya, andando ad animare il lip sync rilasciato da Small Robot Studio.
Vedremo come eseguire un po’ di sincronizzazione labiale di base andando a preparare prima la traccia audio, ripulendo il file audio in Audacity, una buona opzione se non vuoi spendere soldi per fare un po’ di editing audio free tool.
Come animare il lip sync di Metahuman in Maya?
Esportate il personaggio di Metahuman in Maya in formato .fbx.
Una volta importato importato in Maya, vedremo nella sezione della viewport i controlli del viso del character di Metahuman.
Importante andare a impostare il controllo dell’audio, il framerate, playback speed nel pannello delle preferenze di Maya.
Audacity è molto semplice da usare tutto ciò che devi fare è trascinare l’audio al suo interno ed eccolo così vedrai che al momento sono due tracce perché è in Stereo, vedrai un po ‘più di variazione e le pause tra le parole, questo ci aiuterà a capire se il file audio è pulito abbastanza, potremmo migliorarlo andando a rimuovere il noise, e migliorando i medi della traccia audio del parlato.
L’animazione lip sync, se è la prima volta che lavorerai su una scena del genere ti ci vorranno forse un paio d’ore per animare il tuo character, basta importare la traccia audio nella timeline di Maya, e li andare a lavorare sui controlli delle espressioni facciali per il lip sync.