How to Export Zbrush Displacement

In questo tutorial, Nexttut ci mostra una rapida panoramica sul workflow tra Zbrush & Arnold nell’esportazione della displacement map, per ottenere rendering sorprendenti in Maya.

Come esportare Displacement map da Zbrush?

Questo nuovo tutorial di Nexttut ci mostra come utilizzare l’esport multimappa di Zbrush per creare le displacement map che puoi utilizzare all’interno di Maya usando Arnold.

Il flusso di lavoro è piuttosto semplice, ma ci sono alcune cose da ricordare quando si lavora in ZBrush.

Questo tutorial è focalizzato sul flusso di lavoro in ZBrush, Maya and Arnold, lo stesso principio può essere applicato all’esportazione delle displacement map da ZBrush ad altri programmi come Cinema 4D, Blender, andando a gestire la mappa esportata in Redsift o Cycles e EEVEE engine.

Zbrush Arnold Displacement tutorial

Cosè la Displacement Map?

Il displacement mapping utilizza lo stesso principio del Bump mapping (rugosità), con la differenza che il displacement interviene direttamente sulla geometria del modello, modificandola.
Questo tipo di displacement, invece per ottenrere risultati buoni, necessita di un alto livello di tasselizzazione della mesh, ha quindi lo svantaggio di generare modelli 3d e scene molto pesanti, difficile da gestire. Consigliamo di gestire la mesh bilanciando la suddivione della mesh graudalmente all’effetto di dettaglio che si vuole ottenere.