How to render Pyro in Cinema4D

Nella nuova versione di Cinema 4D 2023.1, Maxon ha inserito un nuovo tool Pyro per creare facilmente le simulazioni di esplosioni, fuoco, fumo native in C4D, utilizzando la potenza per la simulazione di calcolo GPU o sulla CPU.

Come creare il fumo o fuoco in Cinema 4D?

Il nuovo tag Pyro puoi emettere fumo e fuoco da qualsiasi oggetto di Cinema 4D, gestendo la densità del fumo, la temperatura del fuoco e le sue forse dinamiche.
L’oggetto Pyro determina quali griglie voxel vengono esportate nel sistema di oggetti di Cinema 4D per il rendering e altri effetti. Inoltre, semplifica la memorizzazione nella cache della simulazione nel VDB.

In questo tutorial il Jonas Pilz ci mostra come creare un materiale da utilizzare sulla simulaizone di Pyro per utilizarlo nella fase di rendering sia nel rendering standard di C4D e sia nel motore di rendering di Redshift.

Come eseguire il rendering di Pyro in Redshift?

Nel tutorial vedremo come rendere disponibili i dati del volume dalla simulazione nella scena per il rendering, andando a creare un materiale Pyro Volume per renderizzare immediatamente buona la simulazione.

Pyro si integra perfettamente anche con il sistema di simulazione unificata di Cinema 4D, così puoi facilmente dare fuoco a Cloth e Soft Bodies. Per impostazione predefinita, tutto è combinato in un’unica simulazione. Con l’oggetto Simulation Scene, gli effetti e le forze della simulazione possono essere suddivisi in simulazioni separate.

Quando si sviluppano effetti pirotecnici, le anteprime sono fondamentali per il design artistico della simulazione. Con Pyro, puoi attivare fantastiche anteprime del viewport di Pyro e Fog VDB per la revisione da parte del cliente. Densità e temperatura vengono visualizzate come fumo e fuoco e, grazie a NanoVDB, l’anteprima si estende oltre gli oggetti Pyro per supportare qualsiasi volume Fog in Cinema 4D.