Ciao ragazzi in questo nuovo tutorial realizzato da Reza Sarkamari, andremo a vedere come andare a gestire il riging in Unreal Engine, uno dei temi delicati dell’animazione di personaggi è stato sempre il rig retargeting, molto utile per gesitre scene animate con diversi characters. In questo tutorial vedremo passo per passo tutti gli estep come applicare l’animazione di un personaggio a un altro personaggio andando ad applicare il rigging su un altro sistema scheletrico.
Come fare il IK Rig Retargeting in UNREAL Engine 5.3 e 5.4?
Che tu sia un professionista esperto o che tu abbia appena iniziato da poco, comprendere il rig retargeting IK (Inverse Kinematics) può migliorare significativamente il tuo flusso di lavoro di animazione. In questa guida completa, esploreremo le complessità delle animazioni di retargeting nelle versioni 5.3 e 5.4 di Unreal Engine, per gentile concessione di Resa, un esperto creatore di tutorial di Unreal Engine.
Vediamo come funziona il retargeting IK Rig
Il tutorial si concentra sulle versioni 5.3 e 5.4 di Unreal Engine, garantendo agli animatori di acquisire competenze indipendentemente dalla versione con cui stanno lavorando.
Prima di approfondire il processo di retargeting, nel tutorial andremo prima di tutto ad abilitare il plugin Animation Warping e poi a preparare diversi personaggi bipedi per il trasferimento dell’animazione.
Rigging e selezione del personaggio:
In questo tutorial vedremo il processo di selezione dei personaggi adatti per il retargeting, utilizzando le risorse disponibili tramite Epic Games Marketplace e altro.
Vedremo come l’impostazione delle mesh scheletriche e sulla gestione della correttazza gerarchica delle ossa per un retargeting senza interruzioni.
Flusso di lavoro di retargeting in Unreal Engine 5.3:
Nel tutorial inoltre vedremo l’intero flusso di lavoro di retargeting in Unreal Engine 5.3, a partire dalla configurazione del rig IK alla mappatura delle gerarchie ossee e all’allineamento delle pose.
Retargeting semplificato in Unreal Engine 5.4:
Vedremo come applicare un retargeting semplificato al personaggio in Unreal Engine 5.4, mostrando funzionalità automatizzate e flussi di lavoro migliorati, riducendo al minimo le regolazioni manuali e massimizzando l’efficienza.
Tecniche e suggerimenti avanzati in Unreal Engine 5.4:
Oltre alle nozioni di base, nel tutorial vedremo alcuno delle tecniche avanzate e suggerimenti per ottimizzare il processo di retargeting, tra cui il perfezionamento delle pose, la modifica degli allineamenti delle ossa e l’utilizzo di strumenti integrati per un trasferimento fluido delle animazioni.
Vengono forniti suggerimenti professionali per gli utenti che desiderano ottimizzare le animazioni e ottenere risultati di livello professionale.