3D Artists, iniziamo la settimana con questo nuovo tutorial, su come creare materiali semplici e belli con lo shader Principled in Blender. In questo video prenderemo un modello di scarpa realizzato del tutorial passato “Concept Shoe Modeling in Blender“, tutorial dove abbiamo visto come modellare una scarpa, tutorial rilasciato da Derek Elliott.
Come creare materiali con lo shader Principled in Blender?
In questo tutorial, creeremo tutti i tipi di materiali diversi, insegnandoti alcuni tips su come ottenere il massimo dallo shader Principled in Blender. Questo video tutorial, tratta argomenti come materiali trasparenti, materiali gommosi, materiali con dispersione subsuperficiale (SSS), tessuti procedurali, gomme e altro ancora.
Principled shader in Blender tutorial
Oltre ad alcuni degli argomenti più avanzati all’inizio di questo tutorial, trattiamo anche le basi della configurazione per creare i tuoi materiali in un modo divertente e facile da capire.
00:00:00 – Introduction
00:01:08 – Teaser/Lesson 1
00:01:59 – Object Setup
00:05:41 – Interface Setup
00:09:25 – Color
00:10:44 – Roughness
00:12:01 – Specular
00:13:09 – Metallic
00:15:31 – Sheen
00:16:32 – Clearcoat
00:19:18 – Lighting
00:33:31 – Bump
00:50:36 – Transmission
01:00:15 – Subsurface
01:06:08 – Eevee Considerations
01:08:39 – Procedural Gradient
01:13:34 – Procedural Speckle
01:17:58 – Procedural Camo
01:21:18 – Quick Image Unwrapping
01:24:51 – Basic UV Unwrapping
01:29:11 – Intermediate UV + Advanced Procedural
01:38:07 – Wrap Up + Part 2 Teaser