In questo tutorial imparerete tutti gli step, su come impostare luci, telecamere e impostazioni di rendering fotorealistico per una scena d’interni, utilizzando 3ds Max e V-Ray 2.0. Nel tutorial spiegati tutti i passi per realizzare una scena odiurna, e tutte le impostazioni per realizzare una scena in notturna, per ogni illuminazione varieranno le impostazioni di rendering. La scena del giorno sarà illuminata utilizzando il VRaySun e RaySky, mentre la scena in notturna, sarà illuminata con luce artificiale generata da luci interne e lampade.
I giusti materiali e l’intensità della luce sono la chiave per raggiungere una scena fotorealistica.
La V-Ray Physical Camera verrà utilizzata per controllare l’esposizione, in quanto le luci e la fotocamera interagiscono per creare l’intensità corretta del giorno e della notte. Nel tutorial viene affrontato il giusto setup per ottenere il giusto equilibrio tra un rendering di alta qualità con il minimo rumore e macchie, entro un tempo di rendering accettabile.
Nessun rendering è completo senza un po’ di post-produzione. Avrete modo di vedere le tecniche utilizzate nel settore per aumentare e migliorare le aree all’interno del vostro rendering utilizzando vari passaggi, come l’occlusione ambientale e tecniche di correzione del colore in Adobe Photoshop.
Argomenti trattati:
VRaySun e VRaySky
Controllo dell’esposizione della fotocamera
Impostazioni rendering daylight e nottura
L’illuminazione artificiale
Materiali traslucidi
Impostazioni di rendering
Setup del rendering
Compositing e post produzione
Il tutorial è realizzato da MintViz
MintViz è il proprietario e autore di questo tutorial. Leggete l’articolo intero del tutorial qui >
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial
Download
Per accedere ai file di scena utilizzati in questo tutorial cliccate qui per scaricare >