Finalmente un buon tutorial su come realizzare una simulazione di onda d’urto in Blender, non perdetevi questo incredibile tutorial, utilizzando alcuni trucchi, su come realizzare una simulazione particellare di un esplosione e onda d’urto in 3d realistica in Blender realizzato da Bad Normals.
Come realizzare una simulazione particellare di un esplosione e onda d’urto in Blender?
In questo nuovo tutorial di Bad Normals, andiamo a vedere come creare un effetto onda d’urto in Blender usando il suo sistema nodale, creando l’intero effetto utilizzando alcuni trucchi dello shader per far sembrare una simulazione particellare di un onda d’urto convincente.
Come usare Geo Nodes in Blender?
Inizieremo il tutorial da un cubo predefinito in Blender andando a creare un effetto shockwave usando i nodi geometrici Geo Nodes, senza andare a creare complesse simulazioni o utilizzando il rendering volumetrico.
Shockwave FX in Blender Tutorial
Le due diverse onde d’urto nell’introduzione sono in realtà gli stessi shader, solo il primo che sembra un disco è una fetta della sfera che è stata creata nel tutorial.
Poiché Blender non supporta il motion blur con gli shader, è stato aggiunto in Davinci Resolve nella scheda Fusion, usando il nodo motion blur. Questo è disponibile nella versione da studio. E’ stato usato il nodo glow e questo è disponibile anche nella versione gratuita.
Gli argomenti toccani nel tutorial:
00:00 Intro
00:50 Creating the Sphere
03:50 Adding the Noise in Blender
04:50 Removing the Bottom
05:50 Bottom Glow
08:45 Mimicking Fire
11:39 Colors
12:30 Tuning Brightness
14:14 The Rotation
Crediti:
FX: Bad Normals and Egert Kanep
Camera: Hans-Kristjan Reimann