The 4th Room – a cinematic VR experience – 360 degrees video NFT

Come sapete stiamo esplorando più da vicino il mondo NFT, oggi andiamo attraversando un progetto che abbiamo realizzato con un regista italiano con ha sede a Londra Sebastiano Pupino, esamineremo questo progetto e vedremo come è nato questo video a 360 gradi NFT .

L’asta è in diretta su Rarible qui:
https://rarible.com/token/0x60f80121c31a0d46b5279700f9df786054aa5ee5:1366682?tab=bids

Place a bid

Parliamo di NFT

Bene, abbiamo lavorato a questo film per 5 anni e penso che con tutto quello che sta succedendo con gli NFT, questo sia il momento giusto e la tecnologia giusta per far uscire il film.
Abbiamo giò realizzato dei NFT dai frames rubati dal film The Last Bite. Penso che la community intorno a NFT sia pronta a capire questa arte così innovativa.
Penso che questo sia il momento giusto per pubblicare questa fantascienza mentre il metaverso è alle porte, solo 1 copia digitale per 1 fortunato che se lo godrà, su un visore VR. e poi starà a loro decidere cosa farne. Forse distruggerla per sempre? Dovrebbe essere bello

Da dove è nata l’idea di The 4th Room?

L’idea della 4th Room è nata da una scena scartata di Gadget. Penso che con quel cortometraggio abbiamo avuto qualche idea nel pubblico ed è per questo che è andato a tutti questi festival.

Era quest’uomo che camminava per strada in POV, si guarda intorno ed è tutta realtà aumentata. Ed è seguito o aiutato da un uomo chiamato Diego. Come vedi nella the 4th Room, anche Diego fa parte della realtà aumentata, è come una mappa di Google che lo aiuta a trovare la strada.

Ma poi tutto va storto e Diego si infiltra nel POV o nel personaggio e beh, devi guardare il film per vedere cosa succede

Il tema principale è il transumanesimo, ovvero il movimento che promuove le tecnologie di valorizzazione umana. Penso che con l’avvento della realtà virtuale e della realtà aumentata, in futuro saremo più integrati con entrambi ed è da lì che sono nate queste idee.

Ma in uno stile molto classico, dobbiamo andare un po’ avanti e vedere cosa succede quando l’IA inizia a pensare da sola e dal momento che sei così connesso con loro, sarebbe troppo tardi per scappare.

Cosa ti affascina degli effetti speciali di the 4th Room e come è uscito questo VFX?

Di solito quando si creano gli effetti per un film, tutto parte dai concetti, lavorando a stretto contatto con il regista, il produttore, l’artista 3D e l’artista VFX, lavorando sulla produzione e post-produzione con l’obiettivo di raggiungere un livello alto, pronto a essere lanciato secondo gli standard di mercato.

Il processo che abbiamo svolto nella the 4th Room è diverso, essendo un progetto sperimentale e concettuale, gli effetti sono nati attraverso l’emotività del protagonista, gli effetti sono instabili, a volte incompleti e imprevedibili, il nostro obiettivo non era quello di creare solo un bellissimo effetto, ma per trasmettere un’emozione anche se sgradevole.

Gli effetti digitali sono stati creati seguendo la voce di Diego, abbiamo creato visivamente le sue emozioni: quando ha cercato di interagire con lo spettatore entra in scena un verme che collega i due mondi del reale e del virtuale.

Il film della quarta stanza inizia con uno stile di vista a 180 gradi, con un punto di vista frontale che entra gradualmente nella testa di Diego. Poi, la prospettiva si allarga a 360 gradi mostrandoci la sua stanza, the 4th Room.

La stanza di Diego è la metafora della stanza che è in ognuno di noi, che a volte rimane chiusa per sempre, ma che c’è e ci influenza inconsciamente per tutta la vita.

La scena della stanza è stata interessante da creare: abbiamo realizzato l’intera struttura, dai mobili agli elementi onirici che troviamo al suo interno.

Ci sono voluti anni per digerire quel verme che è in ognuno di noi.

Il processo di lavoro sugli effetti sulla VR è stato lungo perché è stato un processo individuale di consapevolezza: ci siamo scontrati con la nostra quarta stanza personale, e ci sono voluti anni per “digerire quel verme” che è in ognuno di noi.

Synopsis: “In a remote future, everyone is connected to augmented reality. You are M.C., enjoy the ride.”

  • After purchasing this NFT you will receive a link to a Google Drive folder containing the only version available of the sci-fi / 360-degrees short film / cinematic VR experience: “The 4th Room”
  •  t’s up to you then if you would like to re-sell it, upload it online, or destroy it forever.

The auction is live on Rarible here: https://rarible.com/token/0x60f80121c31a0d46b5279700f9df786054aa5ee5:1366682?tab=bids

*** ATTENTION: you will need a VR headset to fully experience this film – we tested it on an Oculus Quest 2 and it works perfectly *** www.null-film.com/the-4th-room/