VFX making-of (2007) | PLANET X FX
Questo video è solamente una parte degli effetti visivi di PLANET X FX creati per ‘De Scheepsjongens van Bontekoe’ (‘La Ship-boys di Bontekoe’).
Nel corso del periodo di 4 mesi sono stati dati alla vità tutti gli elementi 3D e 2D, necessari per riportare una nave nel 17° secolo, in Oriente, in India. Una replica 3D del ‘Nieuw Hoorn’ è stata ricostruita, per le riprese impossibili da girare su un set.
Con il realismo fotografico, la nave è stata costruita da zero utilizzando i progetti originali del Batavia. Anche i più piccoli movimenti e comportamenti di tutte le manovre e le vele sono state costituite con speciali sistemi dinamici. Lo stesso vale per le onde turbolenti in cui alcune delle scene tempestose si svolgono in un mare 3D.
Anche nel campo del compositing 2D, è stato fatto un lavoro significativo. A parte la lavorazione della intere scene 3D uno sforzo significativo è stato realizzare i matte-painting, giorno, scene in notturna e l’aggiunta di diversi elementi per la traccia 2D.
Gli scatti in green screen è stato appositamente creato per la post produzione. In queste scene gli attori salgono su un’albero finto, in modo da poter essere sovrapposto allo sfondo nelle scene 3D sulla nave. Così mascherando ulteriormente i confini tra reale e il generato a computer.
© 2007 PLANET X FX / De Scheepsjongens van Bontekoe Film BV