Virtual influencer su TikTok, Instagram e Metaverso

Miquela ha 3milioni di followers su TikTok e Instagram, Lu Do Magalu addirittura 5.5 milioni, Knox Frost più di 700 mila, Shudu 236 mila, Imma e Bermuda 300 mila … ma chi sono? E cosa accomuna questi influencer così popolari?

Be’ queste persone non esistono nella nostra realtà ma sono delle vere e proprie superstar nel mondo virtuale, realizzate in 3D!
É saltato ai nostri occhi, infatti, questo fenomeno che è impazzato sui social già da diverso tempo e che ne faranno da padrone nel mondo virtuale del Metaverso, in cui characters creati dal nulla interamente in 3D stanno diventando dei veri e proprio influencer!

Ed ecco un nuovo modo attraverso il quale molti  talentuosi 3D Artist potrebbero dare sfogo alla loro creatività utilizzando le vetrine più frequentate e visualizzate del mondo: I social e il Metaverso.

Miquela ha 3milioni di followers, Lu Do Magalu 5.5 milioni, Knox Frost più di 700k, Shudu 236k, Imma e Bermuda 300k

Miquela virtual influencer

Bermuda virtual influencer

Prendiamo ad esempio Lil Miquela e Bermuda entrambe create dalla startup Brud di Los Angeles: Lil Miquela fu creata come strumento di marketing per sponsorizzare dei prodotti per marchi streetwear e di lusso del calibro di Calvin Klein é Prada; mentre Bermuda è stata creata come personaggio influencer che vuole motivare giovani imprenditori a inseguire i propri sogni ed espandere i loro business.

Shudu super modella digitale

O ancora Shudu, la prima super modella digitale al mondo, creata dall’ex fotografo di moda Cameron James Wilson ora CG artist. Wilson disilluso dal mondo della fotografia di moda, voleva creare qualcosa che lui non aveva mai visto rappresentato abbastanza dai media, una bellezza forte e potente. E così è nata SHUDU.

La super modella virtuale è poi apparsa su Vogue, partecipato a campagne di Balmain ed Ellesse e partecipato persino al suo primo red carpet in occasione dei BAFTA film awards 2019!

Knox Frost virtual influencer

 Imma virtual influencer

Lu Do Magalu virtual influencer

Molto interessante anche il livello fotorealistico di Mania Carta, che rilascia un livello realistico di  personaggi completamente digitali.

Mania Carta digital girl

Altro precursore della moda nel virtuale è stato Balenciaga con la collezione virtuale, le persone potevano partecipare indossando occhiali VR per far parte del pubblico seduto lungo la passerella nell’evento in live streaming. Questa esperienza VR con gli occhiali Oculus era visibile solo attraverso un auricolare inviato a un numero limitato di ospiti.

Inoltre, Balenciaga ha rilasciato il suo videogioco “Afterworld: The Age of Tomorrow” con i suoi modelli virtuali, ed è il primo video gioco mai prodotto da un marchio di moda ambientato a New York nell’anno 2031, ideato da Demna Gvasalia creative director di Balenciaga.
I virtual influencer nel metaverso, potrebbero generare un giro d’affari di 13,8 miliardi di dollari.

Ed ecco che gli orizzonti del campo del 3D e del metaverso si espandono ancora una volta, in un modo estremamente interessante attraverso questo nuovo fenomeno assolutamente da non sottovalutare! Non vedremo più solamente il 3D applicato al cinema, ai videogiochi e al design ma anche un 3D che può avere anche un impatto sociale creando dei personaggi che possono ispirare migliaia di followers!

La tecnologia 3d alla portata di tutti!

La tecnologia 3d oggi è alla portata di tutti, basta solo pensare a MetaHuman di Epic Games, tool messo a disposizione di tutti per la creazione di visi digitali in 3d e Mesh che di permetti di creare il controll setup in MetaHuman del tuo viso scansionato in 3d.

Con pochi click si ha lappossibilità di creare il tuo viso, il tuo avatar in 3d,  e importandolo in Unreal Engine si ha la possibilità di applicare dei movimenti facciali realistici andando a sincronizzare i movimenti 3d con il face reconize tool di un dispositivo mobile, connettendo e il tuo Iphone al tuo modello 3d in Unrel Engine MetaHuman o con sistemi di face tracking.

Oggi abbiamo la possibilità di utilizzare questa tecnologia che un tempo era costosissima, gratuitamente o molto economica da utilizzare, come ad esempio andare a creare un casco rig di metahuman economico.