La virtual production è il punto d’incontro dove mondo del live action e quello digitale si incontrano, è la capacità di mescolare riprese dal vivo con la computer grafica in tempo reale, e di prendere decisioni sul set riguardo agli VFX, e all’animazione in real-time.

Cos’è la Virtual Production, e perché è il futuro del cinema?

Virtual production rimuove le barriere tra la produzione dal vivo e gli effetti visivi, in modo che possano lavorare simultaneamente in real-time sul set con il regista e gli attori.

Why ‘The Mandalorian’ Uses Virtual Sets Over Green Screen

Per decenni, le produzioni cinematografiche e televisive hanno utilizzato greeen screen e blu screen per collocare gli attori in nuovi ambienti. Ora, i LED wall stanno rivoluzionando questo processo proiettando ambienti 3D in tempo reale dietro gli attori per fornire l’illusione di trovarsi in un luogo fisico.

Questi metodi sono stati messi alla prova in “The Mandalorian” della Disney, di cui oltre la metà è stata girata al chiuso su un set virtuale. Questo processo di combinazione delle tecniche cinematografiche tradizionali con la tecnologia avanzata di costruzione del mondo elimina efficacemente la necessità di uno schermo verde.

The Virtual Production of The Mandalorian, Season One

Una delle tecnologie piu’ allavanguardia per la gestione dei fondali in Real-Time e’ l’uso di Unreal Engine per realizzare gli ambienti virtuali in real time fotorealistici su set.

Nell’ Virtual Production hub, Epic Games ci tiene aggiornati su alcuni dei progressi più recenti e creati della produzione virtuale.
Come parte del continuo impegno per rendere la produzione virtuale (VP) accessibile a tutti, Epic Games ha appena pubblicato The Virtual Production Field Guide, un PDF Free scaricabile, documento informativo di base per chiunque sia interessato al VP o che stia già sfruttando queste tecniche nella produzione .

Download Virtual Production Guide