Il sistema di geometry nodes è un è un sistema potentissimo di gestione delle funzioni basate sui nodi, con l’utilizzo di funzioni procedurali, si ottengono inscredibili risultati, per modificare la geometria di un oggetto con operazioni basate sui nodi proceduralmente.
In questo articolo condividiamo il lavoro incredibile realizzato sulla l’animazione procedurale di un Jellyfish, realizzato da Albin MERLE, renderizzato da Letrucstudio. Trasformato proceduralmente al 100% in nodi geometrici, la medusa è interamente realizzata in nodi geometrici compresa l’animazione, ispirata alla tecnica NENGHUO dei rumori temporali sfalsati.
La scena di Blender è disponibile al free download, e nel JellyFish Generator può configurare la testa ei tentacoli della gelatina all’interno dei primi nodi geometrici, i secondi nodi geometrici sono realizzati per animare il modello. Nella scena non sono state utilizzate nessun rigging, nessuna animazione di fotogrammi chiave, nessuna simulazione.
Come funzionano i Geometry nodes system in Blender?
Il sistema di nodi geometrici di Blender ti consente di alterare la geometria di un oggetto e di apportare altre modifiche con funzioni basate sui nodi. I nodi sono essenzialmente blocchi che contengono dati strutturati e trasformano gli input in output in base a parametri definiti nel gruppo di nodi.