Condividiamo su 3DArt questo interessante tutorial su come creare leffetto animato “knitted fabric” con i fili che simulano la crescita di una cucitura su un modello 3d di un scarpa, video tutorial realizzato in Cinema 4D e Octane rendering rilasciato da thepixellab.
L’effetto “knitted fabric” (tessuto lavorato a maglia) nelle motion graphics è una tecnica utilizzata per simulare l’aspetto e il comportamento di un tessuto lavorato a maglia in animazioni digitali. Questo effetto può essere utilizzato per creare texture, pattern e animazioni che ricordano il tessuto reale lavorato a maglia, come maglioni, sciarpe, guanti, ecc.
Di seguito in breve i passaggi che l’autore ha svolto per realizzare l’effetto knitting.
Passo 1: Preparazione della Mappa di Vertici
Lavoreremo sulla parte superiore di una scarpa da calcio. Inseriamo una mappa di vertici e applichiamo un tag Vertex in C4D. Clicchiamo su “Use Fields” per aprire i campi di questa mappa e cancelliamo il freeze. Aggiungiamo un campo sferico che sarà il punto di partenza della nostra animazione di crescita. Posizioniamo il campo sferico sulla punta dello scarpone e rendiamolo più piccolo. Poi, aggiungiamo un altro freeze dal menu a tendina bianco, cambiamo il campo sferico in “Add” e impostiamo la modalità di crescita su “Grow”, riducendo il raggio a circa 0.5.
Passo 2: Creazione dell’Effetto di Crescita Organica
Aggiungiamo un campo Shader, cambiando la modalità di trasferimento in Overlay e introducendo del rumore per ottenere un effetto più organico. Selezioniamo il tipo di rumore “Fire” e impostiamo la scala globale a 200, creando un bordo più frastagliato.
Passo 3: Utilizzo della Mappa di Vertici per la Rivelazione
Ora vogliamo che lo scarpone si riveli usando la mappa di vertici. Usiamo Octane, ma questa tecnica funziona anche con altri motori di rendering. In Octane, esiste una mappa di vertici che possiamo utilizzare per controllare l’opacità. Trasciniamo la nostra mappa di vertici appena creata nello slot appropriato e la colleghiamo all’opacità del materiale. Avviamo Octane per vedere l’effetto di rivelazione sullo scarpone.
Passo 4: Creazione dell’Effetto Cucitura
Aggiungiamo un Toro alla scena, riducendo il raggio dell’anello a 0.1 e quello del tubo a 0.001 per renderlo molto piccolo. Utilizziamo Octane Scatter (o il cloner di Cinema 4D) per distribuire il toro sulla superficie dello scarpone. Cambiamo l’orientamento a -X per ottenere la direzione desiderata. Aggiungiamo un Random Effector per introdurre variazioni nella scala lungo l’asse Y.
Passo 5: Isolamento della Cucitura con la Mappa di Vertici
Vogliamo che la cucitura sia isolata alla mappa di vertici. Andiamo alla scheda di distribuzione in Octane Scatter e trasciniamo la mappa di vertici. Per ottenere un effetto di cucitura che cresce, duplichiamo la mappa di vertici originale e applichiamo una curva per restringerla. Questo ci permette di avere una linea che si muove attraverso lo scarpone, simulando una cucitura in crescita.
Aggiorniamo Octane Scatter con la nuova mappa di vertici e avviamo un render per vedere il risultato finale. Con un po’ di lavoro su luci e texture, otterremo un effetto di cucitura davvero impressionante.