Condividiamo su 3DArt, Kollodi un corto Sci-Fi realizzato in Unreal Engine, realizzato Sebastiano Pupino (artista digitale, director e storyteller).
Una delle tecnologie piu’ allavanguardia per la gestione di scene 3d con ambienti fotorealistici è senza dubbio Unreal Engine, che ha introdotto un nuovo modo di fare filmmaking, portando alla portata di grandi e piccoli studi tutta la tecnologia necessaria per realizzare gli ambienti virtuali in real-time fotorealistici sul set.
Andiamo a vedere come Sebastiano ha apporcciato il nuovo modo di fare filmmaking con Unreal Engine:
2 anni fa ho iniziato a sperimentare con Unreal Engine e ho subito capito come questo sia uno strumento potentissimo per filmmaker indipendenti.
Per fortuna Epic ha deciso di rilasciare una beta di Metahuman nello stesso periodo quindi ho passato un po di tempo in lockdown a far parlare in maniera bizzarra il mio gemello in 3D.
Ecco il gemello virtuale di Sebastiano che praticare del Karaoke:
Ma non era abbastanza, dovevo produrre un corto con Unreal Engine. Ci ho messo un paio di mesi e il mio cervello ha dato vita alla sceneggiatura di “Kollodi” – un corto sci-fi che parla di un intelligenza artificiale muovere i primi passi nell’ autocoscienza.
Il personaggio principale era stato gia’ creato ( me stesso ) e adesso dovevo solo creare il landscape e i set d’interni e piazzare la camera. Grazie ad alcuni asset trovati sull’ Epic store e le mie limitate conoscenze di modelling il set principale e’ stato realizzato in meno di un mese.
Ci ho messo un po per capire come registrare le animazioni e dopo ho iniziato subito il rendering.
Amo il fatto che e’ veramente facile girare dei take con Unreal e a differenza di una produzione dal vivo, potevo passare ore soltanto per trovare il posto perfetto dove posizionare la camera.
Ecco un primo piano di Kollodi:
Ecco il mondo di Kollodi:
Per dare voce al mio protagonista 3D e siccome Kollodi e’ un’ intelligenza artificiale, ho usato Replica – un intelligenza artificiale per registrare i suoi dialoghi.
C’e’ anche un secondo personaggio nel film doppiato da Ken Wong – un developer che guida Kollodi durante i suoi conflitti interiori.
Matthew Fisher ( Fishtank Sound ) ha creato gli effetti sonori e d’ambiente.
Per completare il film, Calum Lee in arte Fresnel Lens, ha composto la colonna sonora che sara’ diposnibile presto su Bandcamp.
Kollodi e’ ora nella mani dei selezionatori ai film festivals e spero che sia invitato presto per la sua premiere!
Ecco Kollodi che si sente un po’ male dopo aver realizzato di non essere un uomo:
Potete trovare i nostri film sul nostro canale Vimeo: https://vimeo.com/creativenull
#freekollodi