Saper creare e illuminare una scena non è facile nemmeno per i 3dartisti più esperti, modellare la luce nella scena 3d o nella natura morta di un modello puo’ essere complicato.
Iniziamo a lavorare i primi passi nell’illuminazione in Unreal Engine 5, in questo tutorial, perfetto per i principianti, ma anche per chi vuole rispolverare le basi per creare un’illuminazione di un certo livello.
Creare il setup di un’illuminazione di scena in UE5 non è facile, vediamo le basi in questo tutorial creato da William Faucher.
In questo tutorial “Illuminazione in Unreal Engine 5 per principianti“, impareremo tutto sui fondamenti della luce, che tipo di luci sono disponibili, come funzionano e come sfruttarle al meglio.
Segue una spiegazione approfondita di come si comporta la luce nel mondo reale e la imita nel potente motore di rendering in tempo reale di Unreal Engine 5.
Quindi impareremo come illuminare una stanza da zero.
Una volta per l’illuminazione diurna e una seconda volta per un look da giorno nuvoloso, scuro e lunatico.
- 00:00 – Intro
- 00:41 – CGSpectrum
- 01:35 – Project Settings
- 03:18 – Lighting Basics & Light Types
- 10:09 – Lighting Basics & The Magic Sauce
- 13:18 – VSM vs Raytraced Shadows
- 16:07 – Helpers & Guides
- 17:45 – Indirect Lighting
- 20:17 – Reflective Objects Quick Tip
- 23:13 – Emissive Materials
- 25:21 – Lighting your Scene & Daylight
- 33:49 – GODRAYS!
- 39:19 – Overcast Lighting