Negli ultimi anni abbiamo assistito a dei cambiamenti radicale, nell’industria dell’entertainment, con licenziamenti di massa nel settore dei VFX e dei giochi, si discute sui diffusi licenziamenti nel settore dei VFX e dei video giochi, che colpiscono migliaia di dipendenti ogni anni, che evidenzia lo stato turbolento dell’industria creativa, ponendo l’accento sulle incertezze affrontate sia dai lavoratori dipendenti che temono i licenziamenti sia da quelli che già si trovano ad affrontare la disoccupazione.
SAG-AFTRA has reached a tentative agreement on a new three-year contract with the studios and streamers after 118 days of striking #THRNews pic.twitter.com/Sh7Wu2SDMw
— The Hollywood Reporter (@THR) November 9, 2023
La crisi del mondo de cinema e del VFX, che portano ai licenziamenti, nasce dall’inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e l’impatto di eventi passati come la recessione del 2008, da questa anno con l’aumento delle nuove tecnologie e nella produzione, si cambia radicalamente attraverso una instabilità del settore facendo nascere tante proteste si ad Hollywood e sia del mondo del VFX, ricordiamo il caso del licenziamento di massa da parte del team, che vinse l’oscar con il film Life of Pi con la vfx protest a seguito.
Licenziamenti di massa negli effetti visivi e video giochi, scioperi ad Hollywood, e acquisizione dell’intelligenza artificiale
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale nei campi creativi, siamo difronte a una nuova rivoluzione, che sta cambaindo e cambierà radicalmente in maniera definitiva la produzione dell’industria creatvia, l’investimento miliardario delle case di produzione cinematografica e di studi di animazione sull’intelligenza artificiale (AI), riconosce un potenziale dirompente, in particolare nella generazione di immagini fotorealistiche, video e automazioni che prima era solamente in mano all’uomo, che spaventa e mette in discussione il lavoro umano in questo settore.
In questa discussione rilasciata FlippedNormals si parlerà dello stato molto turbolento del settore, l’industria creativa attualmente sta soffrendo di licenziamenti di massa sia negli effetti visivi che nei video giochi, le persone attualmente impiegate che temono i licenziamenti, e cosa si può fare al riguardo per controllare la situazione.